Cerca

Volkswagen Golf GTI Clubsport debutta alla 24 Ore del Nurburgring

La Volkswagen Golf GTI Clubsport sarà presentata in occasione della leggendaria 24 Ore del Nurburgring.

Volkswagen Golf GTI Clubsport debutta alla 24 Ore del Nurburgring
Vai ai commenti
Marco Lasala
Marco Lasala
Pubblicato il 24 mag 2024

La Volkswagen Golf GTI Clubsport sarà presentata in occasione della leggendaria 24 Ore del Nurburgring. Venerdì 31 maggio alle ore 16:30, davanti a migliaia di spettatori, sarà svelata la più potente Golf a trazione anteriore mai realizzata. Una dotazione di serie che comprende una lunga lista di accessori esclusivi, dai fari a LED Plus al logo anteriore illuminato, inedito è anche il design dei gruppi ottici posteriori. Uno spoiler sopra lunotto ha lo scopo di aumentare la deportanza. La Volkswagen Golf GTI Clubsport monta cerchi da 19 pollici, dal peso di soli 8 kg. Hanno un design ottimizzato, specifico per questa versione e contribuiscono a ridurre le masse non sospese, a tutto beneficio dell’agilità della vettura.

PROFILO SPECIALE

Motore e coppia della Golf GTI sono stati ottimizzati in funzione delle caratteristiche del circuito del Nurburgring. La cinque porte tedesca monta un differenziale anteriore a controllo elettronico e, a richiesta, può essere equipaggiata con assetto adattivo. Sulla Clubsport debutta una nuova modalità di guida, la “Special”. Selezionando questo profilo, l’assetto della vettura, il controllo della stabilità e quello di trazione, hanno un setup specifico, un profilo studiato dai tecnici Volkswagen che si adatta perfettamente alle caratteristiche del circuito del Nurburgring e che consente di trarre il massimo delle potenzialità, velocistiche e dinamiche, dalla Golf GTI Clubsport.

La Clubsport 24h utilizzata dal Team Max Kruse Racing alla 24 Ore del Nurburgring, dimostra chiaramente quanto potenziale c’è dietro una vettura che non è solo una special edition, ma rappresenta tutto il know how del Gruppo Volkswagen in termini di prestazioni e divertimento alla guida. Si è partiti dalla versione GTI per realizzare una configurazione ancora più specifica per l’utilizzo in pista, ma che fosse piacevole anche nella guida su strada.

Il prototipo del Team Max Kruse è stato ulteriormente modificato e perfezionato dal pilota Benny Leuchter. La Golf GTI Clubsport che parteciperà alla 24 Ore del Nurburgring nella classe AT3) è equipaggiata con un motore turbo da 2 litri da oltre 340 cavalli, propulsore che sarà alimentato da bioetanolo. Il carburante sintetico sviluppato dallo Shell Technology Center di Amburgo contiene fino al 40% di componenti rinnovabili derivanti da materiali residui e da scarti.

GOLF GTI CLUBSPORT 24H

Raggiunge una velocità massima di 270 km/h e ha un peso di 1.170 kg per un rapporto peso / potenza di 3,36 kg/CV, il motore turbo della Volkswagen Golf GTI Clubsport 24H sprigiona una coppia massima di 450 Nm. La trazione è anteriore.

Prima dell’inizio della gara ufficiale, lungo il circuito del Nurburgring, sfileranno tre GTI speciali:

  • Golf GTI 16S Oettinger (Gruppo 4), classe 1981, potenza di 208 cavalli
  • Golf GTI Kamei (Gruppo 2), classe 1978, potenza di 183 cavalli
  • Golf GTI (Gruppo 2), classe 1980, potenza di 184 cavalli.
Commenti Regolamento