In Europa 5 mila aerei elettrici e ad idrogeno entro il 2050
Il boom degli aerei elettrici e ad idrogeno consentirebbe a metà di questo secolo, una riduzione dal 12 al 31% delle emissioni di carbonio nell’atmosfera per i collegamenti aerei a breve e medio raggio tra i Paesi europei

Non solo i trasporti su gomma, anche il settore dell'aviazione sta lavorando per ridurre le emissioni per rendere l'utilizzo degli aerei più sostenibile. Nel corso del tempo abbiamo visto diverse soluzioni proposte da alcune aziende che stanno lavorando su aerei elettrici o su velivoli alimentati da idrogeno. Il lavoro da fare è ancora molto ma nei prossimi anni la situazione potrebbe cambiare.
A guardare con fiducia al futuro è la Alliance for Zero-Emission Aviation (AZEA), alleanza pubblico-privata creata nel 2022 dalla Commissione Europea per coordinare gli sforzi degli attori dell’industria aerea verso la decarbonizzazione.
BOOM DEI VOLI GREEN
Dunque, secondo AZEA, entro il 2050 in Europa saranno immatricolati almeno 5 mila nuovi aerei con motori elettrici o a idrogeno. Cifra che potrebbe salire addirittura a 23 mila potenziando le politiche di sostegno alle tecnologie sostenibili nel settore dell’aviazione. In questo modo, secondo l'Alleanza, sarebbe possibile arrivare a metà di questo secolo, ad ottenere una riduzione dal 12 al 31% delle emissioni di carbonio nell’atmosfera per i collegamenti aerei a breve e medio raggio tra i Paesi europei.
Proprio il tema del boom dei voli green sarà al centro di “Air Mobility Show”, la seconda edizione del salone dedicato ai droni, alla mobilità aerea e all’aviazione elettrica, che si svolgerà dal 16 al 18 ottobre all’interno della fiera internazionale “ZeroEmission Mediterranean 2024” alla Fiera di Roma.
Secondo le previsioni di AZEA, entro questo decennio nuovi velivoli elettrici, ibridi o a idrogeno entreranno nel mercato dell’aviazione generale, dei collegamenti di linea regionali e nel settore degli aerotaxi a decollo e atterraggio verticali. Inoltre, per il 2030 arriveranno sul mercato aerei elettrici passeggeri di maggiori dimensioni. Si prevede poi che dopo il 2040 dovrebbero entrare in servizio grandi aerei di linea a lungo raggio alimentati a idrogeno.
Si tratta ovviamente di previsioni ma il futuro di queste tecnologie sarà approfondito nel corso del salone nel convegno internazionale “Volo futuro: prospettive dell’aviazione elettrica e sostenibile” che si terrà il 16 ottobre. Sicuramente ci sono diversi progetti su aerei elettrici e ad idrogeno. Sarà da capire se lo sviluppo permetterà di renderli commercialmente disponibili secondo quanto pronosticato. Sicuramente ne capiremo di più nel corso del tempo.
Durante il salone si svolgerà anche la “Roma Drone Conference”, decima edizione della conferenza professionale di riferimento sul settore dei droni e della mobilità aerea innovativa, che avrà luogo giovedì 17 ottobre.