Cerca

Android Auto si fa in due, arriva lo split screen: prime segnalazioni e immagini

Comincia la distribuzione di una delle novità annunciate a fine febbraio da Google per Android Auto: alcuni utenti hanno cominciato a ricevere lo split screen delle app.

Android Auto si fa in due, arriva lo split screen: prime segnalazioni e immagini
Vai ai commenti 61
Manuel Micaletto
Manuel Micaletto
Pubblicato il 5 mar 2021

La possibilità di affiancare due applicazioni è una delle novità che Google ha annunciato a fine febbraio per Android Auto: e a quanto pare la distribuzione è già iniziata. Su Reddit, infatti, sono arrivate le segnalazioni dei primi utenti che hanno ricevuto la funzionalità, con tanto di screen e foto a documentarne l'aspetto e il funzionamento.

Questa nuova opzione consente, come atteso, di dividere lo schermo in due parti, ma con proporzioni che resteranno fisse: il 70% sarà destinato all'applicazione principale, e il 30% a quella secondaria, con la possibilità di cambiare ordine alle app a proprio piacimento. In questo modo sarà possibile visualizzare contemporaneamente i comandi di Spotify e la navigazione satellitare, ad esempio.

Attualmente, a quanto sembra, lo split screen non solo è stato distribuito ad un un numero ancora ridotto di utenti, ma pare sia una feature limitata a quelle automobili che abbiano un display abbastanza ampio da poter render effettivamente fruibile la divisione dello schermo, anche se non è chiaro quale sia il limite fissato da Google.

Ad ogni modo, sempre su Reddit è già stato trovato un modo per modificare manualmente la risoluzione del pannello con HeadUnit Reloaded in modo da ingannare Android Auto convincendolo di avere a che fare con un display dalla superficie più ampia, e quindi fruire dello split screen.

Ora come ora non abbiamo indicazioni precise su quelle che sono le tempistiche della distribuzione, né per quanto riguarda i modelli di automobile interessati, né per quanto concerne le regioni: ci aspettiamo prossimamente di ricevere informazioni ufficiali da Google, considerando che il roll out è già partito.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento