Cerca

Ford si prepara alla Dakar 2024: ecco la Ranger Raptor T1+

Per il 2025 è già in sviluppo una nuova vettura basata sulla nuova Ranger Raptor

Ford si prepara alla Dakar 2024: ecco la Ranger Raptor T1+
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 giu 2023

La Dakar è una delle competizioni più difficili in assoluto nel panorama del motorsport. Ford Performance ha deciso che è venuto il momento di provare a vincere questa gara. Proprio per tale motivo, ha annunciato la sua presenza alla Dakar 2024 nella classe Rally Raid T1+.

Per il rally, la casa dell'ovale blu sta finalizzando lo sviluppo della Ford Ranger Raptor T1+, in collaborazione con M-Sport e Neil Woolridge Motorsports. Questa vettura che è stata appositamente realizzata per la Dakar, adotta un motore EcoBoost da 3,5 litri.

Per prepararsi al meglio all'appuntamento della Dakar 2024, la Ford Ranger T1+ disputerà alcune gare di prova come la Baja España Aragón in Spagna e il Rally du Maroc in Marocco, rispettivamente a luglio e ottobre. L'impegno della casa dell'ovale blu per la Dakar è a lungo termine. Infatti, per l'appuntamento del 2025 è già in sviluppo una specifica versione della nuova Ranger Raptor, progettata e costruita secondo le regole della categoria T1+ della Dakar. La Ranger Raptor, ricordiamo, è la versione ad alte prestazioni del pickup di casa Ford.

L'appuntamento del 2024 del Rally Dakar si svolgerà dal 5 al 19 gennaio in Arabia SauditaMark Rushbrook, Global Director, Ford Performance Motorsports, ha commentato:

Essere leader in uno degli eventi off-road più importanti al mondo, il Rally Dakar, è stato sempre un nostro obiettivo. Non possiamo sottovalutare la straordinarietà della sfida che ci attende. Con il Ranger T1+ e con partner del calibro di M-Sport e NWM, che mettono a disposizione tutta la loro esperienza, possiamo fare cose incredibili tra le dune di sabbia della Penisola Arabica.

L'obiettivo per il 2024 è quello di fare esperienza per potersi poi preparare nei migliori dei mondi per la Dakar 2025.

La nostra prima volta alla Dakar sarà un test importante che ci aiuterà a capire come affrontare la gara anche in futuro. E come in tutte le gare, corriamo non solo per vincere, ma anche per contribuire a costruire prodotti migliori da offrire ai nostri clienti.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento