Cerca

Ford Emoji Jacket: ciclisti e automobilisti si parlano con le faccine

Ford punta a rendere l'uso della bicicletta più sicuro con l'Emoji Jacket, una giacca con schienale a LED su cui appaiono delle emoji che informano l'automobilista delle intenzioni del ciclista.

Ford Emoji Jacket: ciclisti e automobilisti si parlano con le faccine
Vai ai commenti 31
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 feb 2020

Le persone vanno sempre di più in bicicletta per destreggiarsi rapidamente nel caotico traffico delle città. Sono in crescita anche i servizi di bike sharing che permettono alle persone di potersi spostare nelle città senza dover disporre di un mezzo proprio. Tuttavia, utilizzare le 2 ruote comporta sempre un certo rischio, soprattutto a causa delle difficoltà di comunicazione con gli automobilisti. Un problema molto serio che può sfociare anche in incidenti.

Secondo alcuni dati della Commissione Europea, ogni anno sono circa 2.000 i ciclisti che perdono la vita sulle strade di tutta Europa. Ford pensa di aver trovato una possibile soluzione a questo problema commissionando un prototipo chiamato "Emoji Jacket". Trattasi di una soluzione che nasce per dimostrare come molte delle più problematiche tensioni sulle strade possono essere risolte o quasi se i ciclisti riuscissero a comunicare più chiaramente le loro intenzioni ed emozioni.

 

COME FUNZIONA

Emoji Jacket altro non è che una speciale giacca su cui è presente uno schienale a LED che permette di mostrare 3 emoji, 2 segnali di direzione ed un indicatore di pericolo. L'emoji può essere attivata attraverso un apposito telecomando wireless presente sul manubrio della bici. Trattasi di un'idea davvero molto particolare ma decisamente innovativa che offre al ciclista un modo efficace di poter comunicare in movimento.

http://www.youtube.com/watch?v=g756nqX-jUU

Del resto, le emoji sono note a tutti visto che sono nate più di 20 anni e fa e sono considerate come la prima lingua sorta nel mondo digitale. Questo progetto rientra nella campagna "Share The Road" di Ford che si pone l'obiettivo di promuovere l'armonia tra gli utenti della strada, partendo dall'idea che permettere a più persone di poter pedalare in sicurezza, soprattutto nei piccoli spostamenti, avvantaggerebbe in realtà tutti quanti.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento