eCooltra a Milano e Roma: come funziona e prezzi scooter sharing
eCooltra è un servizio di scooter sharing attivo a Milano e Roma; ecco come funziona e tutti i prezzi per il noleggio.

A Milano e a Roma è presente eCooltra un servizio di scooter sharing basato su mezzi elettrici. Nello specifico, in queste città è a disposizione un modello realizzato dall'italiana Askoll. L'utilizzo è molto semplice visto che un'app per lo smartphone si trasforma nella chiave di questi veicoli.
- COME FUNZIONA
- COPERTURA DEL SERVIZIO
- PREZZI E TARIFFE
- DOMANDE E RISPOSTE
- COOLTRA: NOLEGGIO MOTO E SCOOTER
COME FUNZIONA
La prima cosa da fare è ovviamente quella di registrarsi. Tuttavia, è importante sottolineare che il servizio di eCooltra è disponibile esclusivamente per i maggiorenni in possesso di una patente di guida non scaduta. La creazione dell'account può essere fatta solamente attraverso l'applicazione per dispositivi iOS ed Android. Il tutto si effettua rapidamente ma sarà richiesto di caricare una copia digitale della patente e del codice fiscale.
Per pagare il servizio, gli utenti dovranno utilizzare una carta di credito o di debito da abbinare al proprio profilo. Complessivamente, comunque, la registrazione si porta a termine senza problemi.
Noleggio
Noleggiare uno scooter elettrico è molto semplice e richiede pochi e semplici passaggi. La prima cosa da fare è quella di avviare l'app e di utilizzare la mappa integrata per trovare il veicolo più vicino alla propria posizione. Viene data la possibilità di prenotarlo. Gli utenti avranno poi 15 minuti di tempo per raggiungerlo e per noleggiarlo effettivamente. Nel caso non si riesca ad individuare lo scooter, attraverso un apposito pulsante sull'app è possibile farlo lampeggiare e suonare.
Premendo su "Noleggia", si aprirà il piccolo baule dove sono contenuti 2 caschi. Per partire, bisognerà prima rimuovere il cavalletto centrale e poi premere sul pulsante Start per accendere il motore elettrico dello scooter. E' consentito viaggiare in due. Per terminare il noleggio sarà sufficiente parcheggiare il veicolo, spegnerlo, riporre i caschi nel baule e premere "Termina noleggio" sull'app. Il parcheggio deve avvenire sempre all'interno dell'area operativa del servizio. Tale zona è chiaramente indicata sulla mappa presente nell'app.
COPERTURA DEL SERVIZIO
Il servizio eCooltra è disponibile in Italia, come detto, a Milano e a Roma. L'area operativa è bene indicata nell'app e al suo interno si troveranno gli scooter elettrici da poter noleggiare. Sempre dentro a quest'area le persone dovranno lasciare i mezzi al termine della corsa.
Eventuali variazioni delle zone operative saranno sempre indicate nell'applicativo per iOS ed Android.
PREZZI E TARIFFE
Oltre alla tariffa a consumo, il servizio di scooter sharing prevede anche alcuni pacchetti pensati per gli utenti che utilizzano assiduamente questi mezzi per muoversi all'interno delle città. Vale la pena sottolineare che nel costo è inclusa anche l'assicurazione. Nessun extra per lo sblocco ma solo un prezzo al minuto di 0,29 euro. Per quanto riguarda i pacchetti, sono disponibili le seguenti soluzioni:
- Changer: 10 euro – prezzo al minuto di 0,24 euro
- Eco: 20 euro – prezzo al minuto di 0,23 euro
- Sustainable: 50 euro – prezzo al minuto di 0,21 euro
- Eatch Lover: 90 euro – prezzo al minuto di 0,20 euro
Questi pacchetti, una volta acquistati, non hanno scadenza e quindi possono essere utilizzati secondo le necessità reali delle persone.
DOMANDE E RISPOSTE
Voglio iscrivermi al servizio ma sono minorenne. E' possibile farlo?
La risposta è no. Non solo serve aver compiuto almeno 18 anni ma è altrettanto necessario disporre di una patente.
Sugli scooter elettrici è presente un casco o è necessario averne uno di proprietà?
La buona notizia è che eCooltra mette a disposizione ben 2 caschi alloggiati nel piccolo baule dello scooter.
Voglio noleggiare lo scooter ma devo portare un passeggero. Posso farlo?
La risposta è si, è possibile viaggiare in due.
Ho la necessità di fare un lungo percorso, posso uscire dall'area operativa?
La risposta è affermativa ma il parcheggio e il termine della corsa devono avvenire al suo interno.
COOLTRA: NOLEGGIO MOTO E SCOOTER
Cooltra è una società che si occupa di noleggio di moto e scooter di cui eCooltra fa parte. Dispone di più di 100 punti in tutta Europa e può contare su di una flotta di oltre 17 mila mezzi sia elettrici che dotati di motori endotermici. Per gli interessati sono disponibili diverse formule di noleggio in base alle necessità. Sono presenti opportunità sia per chi ha bisogno di un utilizzo saltuario del veicolo sia per chi ne vuole fare un uso esclusivo lungo anche mesi.
Offerte e tariffe sono disponibili sul sito ufficiale.