TO.TEM al CES 2022 porta il monopattino elettrico LYNX a tre ruote
A CES la startup porta il suo monopattino con tre ruote.

Al CES 2022 di Las Vegas è presente anche la startup TO.TEM (Torino Technologies & Electric Mobility) che porterà LYNX, il suo monopattino elettrico che si caratterizza per disporre di tre ruote (una davanti e due dietro). Questo mezzo per la micromobilità elettrica è solo il primo di una serie di prodotti che la startup fondata nell'ottobre del 2020 lancerà sul mercato.
SICUREZZA
Il monopattino elettrico è progettato per offrire grande sicurezza e adotta tecnologie che arrivano dal settore automotive come il Collision Alert che sfrutta una telecamera posteriore e l’intelligenza artificiale. Oltre alle tre ruote, dispone anche degli indicatori di direzione. LYNX è stato studiato per agevolarne il trasporto una volta piegato: infatti è possibile trasportarlo come un trolley grazie alle due ruote posteriori e alla maniglia sull’anteriore.
Completa la dotazione di LYNX un'app per smartphone dotata di un navigatore integrato che ottimizza il percorso riducendo al massimo le strade percorse insieme alle automobili, sempre nell’ottica di innalzare il livello di sicurezza per i mezzi di micromobilità. Due le versioni del monopattino elettrico a disposizione: la prima, "eMotion", presenta un motore da 350 W con batteria da 187 Wh per un'autonomia fino a 20 km. La velocità massima è di 25 km/h ed è possibile superare pendenze fino al 15%. Sulla ruota anteriore è presente un freno a disco da 140 mm.
LYNX dispone di una ruota da 10 pollici all'anteriore. Al posteriore troviamo, invece, ruote da 8 pollici. Il peso raggiunge i 16 kg ed è possibile trasportare un guidatore dal peso massimo di 110 kg. L'allarme anticollisione è opzionale e il navigatore è attivabile con abbonamento. C'è poi la versione "eVision" che si differenzia per la batteria da 360 Wh che consente una percorrenza fino a 40 km. Il peso arriva a 16,5 kg. Inclusi nel prezzo ci sono il sistema anticollisione e un anno di abbonamento del navigatore. LYNX eMotion costa 729 euro più 27,9 euro per la spedizione. Invece, il modello eVision presenta un costo di 969 euro sempre più la spedizione.