Cerca

Bentley, nel 2026 la prima elettrica. C'è chi se la immagina così

E se fosse davvero così?

Bentley, nel 2026 la prima elettrica. C'è chi se la immagina così
Vai ai commenti 4
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 28 nov 2024

Bentley ha da poco dato qualche informazione in più sul debutto della sua prima auto elettrica. Secondo la casa automobilistica si tratterà del primo vero "Luxury Urban SUV" al mondo. Dunque, possiamo immaginare che questo modello è destinato a diventare il più piccolo mai prodotto da Bentley, andando a posizionarsi al di sotto della Bentayga.

L'arrivo è previsto per il 2026 e per il momento la casa automobilistica non ha fornito ulteriori particolari informazioni, limitandosi a condividere un teaser in cui si vede stilizzata solamente la silhouette della vettura.

Per Bentley, la prima elettrica sarà un modello molto importante per la sua strategia di arrivare al 2035 a diventare un marchio solo elettrico. Ricordiamo che i piani della prima BEV sono stati ritardati. Inizialmente doveva infatti debuttare nel 2025. In ogni caso, c'è chi sta già iniziando ad immaginarsi come potrebbe essere questo "Luxury Urban SUV".

E SE FOSSE…

Ovviamente al momento si tratta di ipotesi dato che non ci sono concept o foto spia da prendere da esempio. Comunque, dato che la prima elettrica di casa Bentley dovrebbe poggiare sulla piattaforma PPE del Gruppo Volkswagen, almeno stando a quanto raccontato da Autocar, Theottle ha utilizzato la nuova Audi Q6 e-tron come base, integrando poi una serie di modifiche visive per dargli lo stile che ci si aspetta da una Bentley, sfruttando elementi presi dall'esclusiva Mulliner Batur.

Ribadiamo, si tratta di un'idea di massima in assenza di spunti precisi da cui partire ma rende comunque l'idea almeno delle forme che potrebbe avere il primo modello della casa automobilistica inglese.

L'utilizzo della piattaforma PPE che già troviamo alla base di modelli come Audi Q6 e-tron e Porsche Macan elettrica, consentirà al futuro SUV elettrico di Bentley di poter disporre dell'architettura a 800 V e dunque della possibilità di poter ricaricare ad altissima potenza.

Con il nuovo piano Beyond100+ che la casa automobilistica ha annunciato da poco, il modello elettrico del 2026 darà inizio ad un programma decennale che prevede il lancio di un nuovo modello BEV o PHEV ogni anno fino al 2035. Al debutto della prima BEV Bentley manca ancora diverso tempo e quindi ci sarà modo nei prossimi mesi di saperne di più.

[Render: Theottle]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento