Cerca

HiPhi, istanza di fallimento per la società madre Human Horizons

L'azienda è entrata in una fase di amministrazione straordinaria e si tenterà di salvarla. Le possibilità, però, sono molte poche

HiPhi, istanza di fallimento per la società madre Human Horizons
Vai ai commenti 23
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 12 ago 2024

L'avvento dell'elettrificazione ha visto nascere molte aziende che puntavano a lanciare sul mercato nuovi modelli a batteria con l'obiettivo di ritagliarsi uno spazio in questo segmento. In Cina questo fenomeno è stato ancora più evidente, anche grazie al sostegno delle autorità pubbliche. Lo spazio non c'è per tutti e adesso, si sta assistendo ad una naturale "selezione" con diversi nuovi marchi che non ce la fanno e cessano le loro attività.

Sorte che sembra dover toccare a Human Horizons, la società madre che è dietro ai veicoli elettrici di lusso HiPhi. Dopo aver fatto istanza di fallimento, è entrata nella fase di pre-riorganizzazione. L'azienda, in difficoltà finanziarie, aveva interrotto la produzione circa sei mesi fa .

DAVVERO LA FINE?

Il Tribunale del Popolo della Zona di Sviluppo Economico e Tecnologico di Yancheng ha accettato la domanda di pre-riorganizzazione l'8 agosto 2024. La decisione della corte, che ha citato l'incapacità di Human Horizons di coprire i propri debiti, ha riconosciuto l'insolvenza della società ma ha pure sottolineato la possibile ristrutturazione.

Durante il periodo di pre-riorganizzazione di sei mesi, che può essere esteso di tre mesi se necessario, Human Horizons deve collaborare con gli amministratori per salvaguardare i beni, gestire le operazioni e attrarre investitori strategici.

Questo periodo è visto come un ultimo disperato tentativo per evitare la bancarotta attraverso un meccanismo di salvataggio supervisionato dal Tribunale che punta a rilanciare le aziende in difficoltà. Il futuro di questa casa automobilistica è comunque fortemente a rischio vista la situazione in cui si trova. Tuttavia, negli ultimi tempi sono circolate voci di una possibile acquisizione ma, al momento, non c'è ancora nulla di certo. Non rimane che attendere per capire se HiPhi continuerà ad esistere o se sparirà.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento