Audi-FAW: la joint venture per le elettriche sorgerà a Changchun

18 Gennaio 2021 2

In Cina, il mercato delle auto elettriche è sempre più dinamico con un numero crescente di costruttori che stanno lanciando i loro nuovi modelli a batteria. Anche i marchi europei stanno puntando sempre di più su questo mercato attraverso accordi e joint venture. Audi, in particolare, alcuni mesi fa aveva stipulato un accordo con FAW per la creazione proprio di una joint venture per la produzione di auto elettriche da commercializzare in Cina.

Adesso, è arrivata l'ufficialità che la nuova società sorgerà a Changchun, nel nord-est della Cina. A quanto si apprende, Audi e Volkswagen Group China deterranno il 60% di questa nuova realtà. A FAW, invece, andrà il restante 40%. Dunque, attraverso questa nuova joint venture, la Casa dei 4 anelli rafforzerà la sua presenza sul territorio cinese. Ma che autovetture si andranno a costruire?


I dettagli esatti sui modelli non ci sono, ma a quanto pare, i veicoli a batteria che saranno costruiti poggeranno sulla piattaforma "Premium Platform Electric" (PPE) sviluppata congiuntamente con Porsche. Si dovrebbe trattare, dunque, di autovetture premium. Secondo quanto si apprende, il primo modello basato su questa piattaforma dovrebbe debuttare nel 2024.

Se non ci saranno intoppi, l'intero processo di creazione della società dovrebbe concludersi entro il primo trimestre del 2021. Per Audi, questa è la prima joint venture con una quota di maggioranza in Cina. Attualmente, su questo mercato i modelli del costruttore tedesco sono prodotti all'interno di diversi siti nell'ambito della joint venture sempre tra FAW e il Gruppo Volkswagen. Inoltre, la Casa dei 4 anelli ha già un ulteriore accordo di collaborazione con SAIC.

Il 2020 è stato un anno particolarmente importante per le attività in Cina di Audi. Infatti, il marchio ha venduto 727.358 veicoli in questo Paese, il miglior risultato in assoluto in oltre 30 anni di attività sul mercato cinese.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide10

Orma gli accordi con gruppi cinesi sono una costante in tutti i campi.

albiuz

riguardo FAW e la "motorvalley" italiana ci sono novità? le ultime notizie sono datate mesi fa...

Auto

Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video

Curiosità

Apple Car, una storia infinita: cosa sappiamo finora | VIDEO

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video