Cerca

Audi e-tron, ricarica automatizzata presso IONITY grazie al Plug & Charge

Ricarica automatizzata per le Audi e-tron presso IONITY.

Audi e-tron, ricarica automatizzata presso IONITY grazie al Plug & Charge
Vai ai commenti 2
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 24 nov 2021

Audi punta a voler semplificare il processo di ricarica della sua gamma di elettriche e-tron. La casa dei 4 anelli ha annunciato che i modelli prodotti dal primo dicembre 2021 disporranno della funzione Plug & Charge che permette di rendere molto più semplice ed intuitivo il rifornimento di energia presso le stazioni IONITY.

Questo significa che non sarà più necessario utilizzare tessere o app per far partire la ricarica. I possessori di una e-tron compatibile dovranno solamente collegare il cavo della ricarica. Il rifornimento di energia partirà automaticamente.

COME FUNZIONA?

Della tecnologia Plug & Charge offerta da IONITY ne abbiamo parlato più volte e già sappiamo che da un po' di tempo è disponibile all'interno di tutte le stazioni. L’autenticazione avverrà mediante comunicazione crittografata al collegamento del cavo di ricarica e il processo inizierà senza ulteriori azioni. La fatturazione sarà altrettanto automatizzata, senza strumenti di pagamento fisici. A beneficiare della funzione Plug & Charge saranno Audi e-tron e Audi e-tron Sportback, nelle configurazioni 55 quattro ed S.

I possessori di queste vetture elettriche dovranno semplicemente attivare l’opzione PnC mediante l’app myAudi o l’MMI. Fino ad ora, i soli veicoli compatibili con questa tecnologia che agevola il processo di ricarica erano la Porsche Taycan, la Ford Mustang Mach-E e la Mercedes EQS. Si tratta, comunque, di modelli non di "larga diffusione". Sappiamo già, però, che anche altre case automobilistiche, tra cui Volkswagen, stanno pensando di introdurre il supporto a questa funzionalità sui loro modelli.

Inutile dire che il sistema Plug & Charge risulta molto comodo, soprattutto perché rende i rifornimenti di energia delle auto elettriche davvero alla portata di tutti. Audi, attraverso il Gruppo Volkswagen, è uno dei membri della joint venture di IONITY. Questa rete è parte integrante del servizio di ricarica Audi e-tron Charging Service che permette di accedere ad una vasta rete di colonnine pubbliche in tutta Europa con una sola app o tessera.

Ti potrebbe interessare

Il servizio è gratuito per i primi 12 mesi. Dunque, i clienti di tutti i modelli BEV Audi per il primo anno accedono senza spese al programma Transit, il cui costo sarebbe altrimenti di 17,51 euro al mese. Programma che prevede tariffe convenzionate per il network IONITY di 0,31 euro/kWh anziché gli 0,79 euro/kWh standard.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento