Audi e-tron 55 quattro MY19 e 20, maggiore autonomia grazie ad un aggiornamento
L'aggiornamento migliora l'autonomia.

Il lavoro sull'ottimizzazione del funzionamento dei motori elettrici e delle batterie può portare a migliorare le prestazioni di una vettura elettrica, soprattutto sul fronte dell'autonomia, senza dover intervenire a livello meccanico. Con un "semplice" aggiornamento software è possibile ottimizzare diversi parametri. Audi ha fatto sapere di avere reso disponibile un upgrade software per il modello e-tron 55 quattro MY19 e MY20 che permette di incrementare l'autonomia fino a 20 km (WLTP).
NIENTE OTA
Il marchio racconta che contestualmente al debutto di Audi e-tron Sportback, a fine 2019, aveva dedicato al modello Audi e-tron un aggiornamento tecnico che aveva permesso di migliorare la percorrenza massima. Un upgrade che riguardava la gestione della batteria e del powertrain elettrico. Ora, questo upgrade è stato reso disponibile per le vetture prodotte tra metà settembre 2018 (model year 2019) e fine novembre 2019 (model year 2020).
Purtroppo, niente OTA. Per installare l'aggiornamento (gratuitamente), sarà necessario recarsi presso i Service Partner Audi. Una volta installato, la capacità utilizzabile della batteria passerà da 83,6 kWh a 86,5 kWh. Ma non è finita qui perché l'aggiornamento va ad ottimizzare il funzionamento del motore elettrico asincrono che si trova sull'asse anteriore.
Il nuovo software ottimizza l’azione del motore elettrico asincrono all’avantreno, favorendo la riduzione delle dispersioni d’energia e il disaccoppiamento totale, privo di qualsivoglia effetto di trascinamento, di tale unità qualora le condizioni di marcia, lo stile di guida e la richiesta di potenza non ne rendano necessario l’intervento, demandando la trazione al solo propulsore posteriore.
L'upgrade interviene anche sulla gestione termica del powertrain che viene ottimizzata.
Grazie all’aggiornamento software, la portata dei flussi viene parzializzata e ottimizzata, a ulteriore vantaggio dell’efficienza.
Dunque, anche chi è in possesso delle vecchie versioni dell'Audi e-tron potrà beneficiare di questo aggiornamento che permetterà di aumentare il livello di autonomia senza alcun intervento sulla meccanica. Questo upgrade riguarda 34 mila vetture in tutto il mondo, di cui 157 in Italia.