15 Marzo 2022
A maggio 2021, Abarth aveva deciso di far rinascere l'iconico modello Abarth 1000 SP attraverso un'esclusiva one-off strettamente imparentata con la 4C di Alfa Romeo. Il modello del passato aveva ispirato i designer del Centro Stile Fiat e Abarth che avevano voluto proporre una reinterpretazione moderna della sportiva originale.
Il risultato era una vettura che era stata descritta come una "sportiva di taglia media, dalla silhouette accattivante e dalle linee essenziali". Per realizzarla erano state utilizzate le moderne tecniche di progettazione, pur rispettando le caratteristiche della vettura originale ed, in particolare, la leggerezza.
EXCLUSIVE!
— Auto Italia Magazine (@AutoItaliaMag) December 28, 2021
Abarth 1000 SP Gets Green Light
Five examples of Abarth’s proto-Alfa 4C will be built. For the full story/exclusive interview with Roberto Giolito, Head of FCA Heritage and designer of the Abarth 1000 SP, read the February 2022 issue of Auto Italia, on sale 6 January. pic.twitter.com/fbzHCvbiRV
Per esempio, la cellula centrale in fibra di carbonio e l’avantreno in alluminio avevano preso il posto del telaio tubolare. Il motore scelto era un 4 cilindri turbo, da 1742 cc, capace di erogare 240 CV (177 kW) di potenza massima, proprio quello della 4C di Alfa Romeo. All'inizio sembrava che questa speciale vettura dovesse rimanere un esemplare unico, destinato a prendere parte solamente a importanti manifestazioni dedicate alle auto storiche.
Invece, pare che non sarà così. Auto Italia Magazine riporta che Abarth intende realizzare una piccola serie di questa vettura. Infatti, ne saranno realizzati 5 esemplari. Questa informazione decisamente interessante arriva attraverso un'intervista con Roberto Giolito per tanti anni al Centro stile Fiat e oggi alla guida della divisione Heritage di FCA. Tutti i dettagli si potranno leggere dal 6 gennaio 2022 quando uscirà il nuovo numero del magazine inglese.
A quanto pare, ogni unità dovrebbe costare circa 170.000 sterline che al cambio fanno poco più di 200.000 euro. Non è chiaro se queste vetture saranno omologate solamente per la pista o se potranno correre anche sulle strade aperte al pubblico. Per i collezionisti si tratta, comunque, di una notizia davvero molto interessante. Non rimane che avere ancora un po' di pazienza ed attendere maggiori dettagli di questo progetto.
Commenti
Ah no e cosa altro dovrebbe avere? Sentiamo? E al pari se non superiore alla Lotus Elise e il concetto di auto da pista lo hanno entrambe
la 4c sara' tutto quello che ti pare tranne che una supercar. non basta avere un bel telaio ed un motore potente per definirla tale.
il fatto che ci sia stato un caso significa che volendo ce ne potrebbero essere anche altre.infatti sono tutti marchi di proprieta' fiat e nulla vieta che possano rimercolare le carte in tavola se vogliono.
4C, punto esclamativo. In secondo luogo non e' una rivisitazione, ma solo l'utilizzo del suo motore, infatti l'auto si chiama Abarth 1000 SP, non 4C: leggilo l'articolo prima di sparare sentenze.
lo so benissimo, era ironica la mia battuta, comunque anche in paesi un po'più poveri come l'india ha il barbiere "medico".
ma questa figura non esisteva solo nel medioevo ma anche all'epoca dei cowboy, far west e alla febbre dell'oro
Oggi no, ma nel medioevo gli interventi chirurgici li facevano i barbieri
Grazie, lo sapevo già. Allora, la superca####a dei motori a pistoni come generatori di rete da dove viene fuori? Lo sai che inventarsi le notizie è da gran maleducato, oltre che
da gran scombinato?
Complimenti, sei molto competente, informato sulle novità, e anche ben educato.
Mi hai fatto venire voglia di riascoltare la canzone del tuo nickname
Sicuro, le aziende che sviluppano tecnologia preferiscono assumere degli sparaca####e come te che non sai nemmeno come è fatta una centrale termoelettrica. Vediamo un po', GENIO dei test psico-attitudinali, dove l'avresti letta questa immane str...upidaggine dei motori a pistoni come generatori elettrici di rete? Se ne vuoi vedere uno puoi passare alla centrale Montemartini di Roma, costruita nel 1912. I motori a pistoni, di supporto alle turbine a vapore, sono lì esposti insieme a statue e altri reperti dell'antica Roma, infatti ora la centrale è un museo!
P.s. Io è da una vita che lavoro in aziende che sviluppano tecnologia, per la precisione software, e ne possiedo una anch'io!
Con questo livello di chiusura mentale di sicuro non verrai mai assunto in aziende che sviluppano tecnologia.
Non passi nemmeno il test pre-colloquio.
Certo, motori a pistoni, come no... Siamo alla fine del 2021, non del 1921!
esatto, rovinare.
Lo sai che le moderne centrali elettriche, che stanno progettando per bilanciare le oscillazioni del fotovoltaico, consistono di enormi motori a pistoni?
Io sto parlando innanzi tutto del motore in se stesso, dal punto di vista esclusivamente meccanico il motore a combustione interna è un vero disastro. In confronto con l'elettrico è pesante, lento, rumoroso, può fornire la massima potenza solo in un ben determinato numero di giri, non la può fornire da fermo né all'indietro quindi ha bisogno di cambio, frizione e retromarcia, consuma carburante anche mentre si rallenta o si sta fermi, ha moltissimi pezzi che si possono consumare o usurare, ha bisogno di impianto di lubrificazione e raffreddamento, manutenzione regolare e costosa. Non c'è proprio paragone! Anche l'efficienza è migliore per l'elettrico, qui hanno calcolato che l'equivalente in km/l di un'auto elettrica è tra 60 e 70 km per un litro
https://www.alvolante.it/news/consumi-auto-elettriche-e-termiche-equivalenza-369182
Le inglesi per poi essere omologate qua ora devono passare per altri, tuv in testa.
Rimane che posso capire una 250gto che per i vi motivi nn può essere usata come daily car ...ma una sua replica si ad essere ricchi sfondati e senza ritegno.
Mi fa strano l'idea del soprammobile su 4 ruote tutto qua.
Qualche mese fa ho visto al lavaggio una 356 cabrio di metà anni 60, valore 150k, il padrone aveva in pratica tirato giù il motore matching e le sospensioni, riposto religiosamente il tutto e messo un boxer 2.0 da 150cv con autobloccante e sospensioni attuali per il gusto di divertirsi ad usarla, potendo in ogni caso riaverla pienamente originale in caso di vendita
TT.....ahahahahahahahahahahhahahahaaaa
rovinare!?
Come rovinare una quattro ci, due punti
Non sarebbe bello perché abarth con alfa centra poco o nulla 155 dtm a parte. Le alfa nascono già che vanno forte son progettate per andare non avrebbe senso li infatti dove hai mai visto una Alfa a marchio abarth? A parte in questo caso.
Lo so, ma ad esempio quanto sarebbe bello l'Abarth che elabora un'Alfa Giulia?
No ma se parliamo di vere abarth si è partiti dalla 500 anni 60 fatta in tutte le salse pure biposto Karl abarth toccava anche le 127, infatti il marchio abarth nasce come elaborazioni di auto che vanno dalle utilitarie alle sportive
Che sia nata così non è detto che debba continuare a farlo..
e se parli del "garagista", ti assicuro che mi sta ampiamente sulle pall€
Peccato che le abarth sono nate in quel modo da sempre...
Ps segui meno il caxxaro delle Canarie
Paragonare la 4C alla TT vuol dire capirne 0 auto, la TT cara a tr gode di un motore posteriore centrale... Gode di un telaio da 900kg misto carbonio e alluminio? Non sono minimamente paragonabili la TT e una vettura da turismo se possiamo cosi definirla, la 4C ma super Car..
Sempre meglio di vedere quel marchio affiancato a macchine nate per andare a fare la spesa o da segretarie con il Chihuahua nella borsetta come la 500
Due target diversi, non basarti solo sul fatto che entrambe sono due posti....
Il motore elettrico è una alternativa a batteria+centrale elettrica
Non c'è grande differenza a livello di efficienza. Dipende da quale utilizzo si fa dell'auto.
Per chi usa l'auto molto poco (telelavoratori, pensionati, gente che usa i mezzi pubblici..) è più efficiente avere un motore termico perché le batterie consumano energia anche quando l'auto è spenta.
brutta come poche
L'obsolescenza non si misura con l'età, ci sono tecnologie che risalgono al neolitico e sono ancora perfettamente efficienti. I motori endotermici hanno dei limiti fisici impossibili da superare che li rendono molto peggiori dei motori elettrici, tanto è vero che, se non ci sono problemi di spazio e di peso, spesso si adoperano i motori elettrici per la trazione accoppiati a dei motori endotermici (o turbine) che fanno solo da generatori
la prima 4c aveva usa sola pecca. a mio avviso, il gruppo ottico, che era stato progettato con il c*lo
Ancora non si sa se saranno omologate, Comunque per il mercato Inglese l'omologazione non è un problema ( quasi basta che ha i fari e le frecce... ) Ma ovviamente queste non le compri per guidarle.
L'omologazione stradale la hanno, come queste....
...son purtroppo d'accordo sul mero valore di investimento, mi sa :S
Cirioso, ai tempi della 4c tutti dicevano che era una m3rd4
Le Ultima sono auto da mettere in pista, queste sono auto che non accendi neppure. la compri per la tua collezione e la tiri fuori nei concorsi e manifestazioni selezionate, fino a quando la rivendi con una sicura plusvalenza.
Ok ne fan 5, quindi esclusive....
...ma son 4c rimaneggiate con una carrozzeria diversa (per me manco bella).
Scusate ma han molto più appeal le kit kar UK con quel prezzo salta fuori un Ultima da 650cv !!
No.
Ho pensato la stessa cosa... non è brutta e che è un po datata come stile!
I 5 pirletti tra 10 anni la venderanno al doppio del prezzo, alla faccia dei furbacchiotti come te
I motori endotermici sono tecnologia obsoleta, vanno avanti solo per inerzia e perché le case automobilistiche cercano di ammortizzare le fabbriche e gli investimenti che hanno fatto finora
Ancora con queste storie? Guarda che il mondo non è come casa tua dove il capofamiglia decide se investire in questo o in quello, al mondo ci sono miliardi di persone ed ognuno fa un po' quello che gli pare. E comunque prendere una Alfa 4C e mettergli una carrozzeria diversa non è un grande investimento tecnologico, anzi, considerato il prezzo di vendita è un ottimo affare
Guarda che sulle batterie ci stanno investendo tonnellate di miliardi già, in tutto il mondo, ma di miracoli non se ne possono fare ;)
bellissima
guarda che questa non è una 500
Sembra che i designer abbiano cercato di rimpicciolire la foto di una bella macchina sul pc, ma piuttosto che ridimensionare a partire dall'angolo lo hanno fatto a partire dal lato ed è uscita questa roba.
ma molto, molto meglio ..direi!
Pensa ai parrucchieri che, al posto di curare la gente, tagliano i capelli.
Anche i motori endotermici sono tecnologia.
Nei mercati più importanti si continueranno ad usare anche quelli, in parallelo con i veicoli elettrici.