Cerca

Samsung e Vodafone: guida e drifting da remoto grazie al 5G

Vodafone e Samsung testano le prestazioni della rete 5G attraverso una dimostrazione di drift telecomandato

Samsung e Vodafone: guida e drifting da remoto grazie al 5G
Vai ai commenti 11
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 9 lug 2019

Velocità, bassa latenza e affidabilità: questi gli ingredienti per una rete a prova di…guida "bendata". Sì perché lo scorso weekend, in occasione del Festival of Speed di Goodwood, è andata in scena una nuova dimostrazione di guida "telecomandata" da parte di Samsung e Vodafone. Nello storico circuito allestito nel sud dell'Inghilterra, un'istituzione per gli amanti delle auto sportive, Samsung e Vodafone non hanno di certo voluto eliminare il piacere di guida portando un veicolo a guida autonoma, anzi: la guida c'è, ma è "traslata" a qualche centinaio di metri di distanza.

Ti potrebbe interessare

L'obiettivo? Dimostrare l'affidabilità della rete 5G di Vodafone tra le curve della "Hillclimb" attraverso un'auto – una Lincoln trasformata nella "S-Drone" – guidata a distanza dal campione di drifting Vaugh Gittin Jr. servendosi della rete ultraveloce di ultima generazione e dei nuovi smartphone Samsung Galaxy S10 5G con visori Samsung VR. Una postazione da gioco (allestita da Designated Driver) in cui la realtà virtuale è direttamente collegata con la realtà fisica, creando una situazione che lo stesso Gittin Jr. – abituato a tenere sotto controllo le emozioni – definisce semplicemente "pazzesca"

La dimostrazione è avvenuta con successo: Gittin Jr. ha intrattenuto i presenti con le sue spettacolari derapate da remoto, sfruttando i tempi di latenza nell'ordine dei 5 millisecondi (per applicazioni di questo tipo la risposta istantanea è cruciale) e una velocità massima che, prossimamente, potrà arrivare fino a 10 Gbps | Vodafone lancia il 5G in Italia: tutto su offerte, copertura e smartphone.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento