Formula 1, il Gran Premio di Monza è salvo: accordo con Liberty Media fino al 2024
Accordo raggiunto tra ACI e Liberty Media: il GP d'Italia rimarrà a Monza per i prossimi 5 anni
Il Gran Premio d'Italia di Formula 1 è salvo e continuerà a svolgersi all'autodromo nazionale di Monza, almeno fino al 2024. Lo conferma una nota diffusa oggi dall'Automobile Club d'Italia (ACI), che mette dunque a tacere anni di rumor che vedevano compromesso il futuro dello storico Gran Premio tricolore.
ACI e Formula 1 hanno raggiunto un’intesa di massima per quanto riguarda gli aspetti economici del contratto di collaborazione relativo al Gran Premio d’Italia a Monza per il prossimo quinquennio 2020-2024.
La roccaforte della Ferrari – almeno in teoria, visto che nella pratica la Scuderia del Cavallino Rampante non porta a casa una vittoria nel Tempio della Velocità dal 2010 – continuerà dunque ad ospitare la tappa italiana del Mondiale di Formula 1 per le prossime cinque stagioni, rinnovando un contratto in scadenza alla fine del 2019. Una buona notizia per tutti gli appassionati, che potranno contare ancora per un po' di anni su una delle pietre miliari dell'automobilismo, che continuerà a coesistere nel calendario insieme a location decisamente più esotiche come nel caso del Vietnam, in cui si correrà dal 2020.
Il Consiglio Generale dell’Automobile Club d’Italia ha dato, quindi, mandato al Presidente Angelo Sticchi Damiani di proseguire la negoziazione con Formula 1 su tutti gli aspetti tecnici e commerciali relativi alla partnership, in modo da giungere, in tempi brevi, alla firma del contratto e rendere pienamente operativa la collaborazione.