La navigazione senza satelliti è possibile, grazie alla fisica quantistica

12 Novembre 2018 41

Treni, navi, aerei e altri grandi mezzi di trasporto potrebbero essere presto dotati di un sistema di navigazione indipendente dai satelliti. Un team di ricercatori dell'Imperial College di Londra ha realizzato una "bussola" quantistica che non richiede nessun segnale proveniente dall'esterno: basta a sé stessa, ed è virtualmente pronta per la produzione.

Il dispositivo usa dei raggi laser per portare a temperature estremamente basse un gruppo di atomi, al punto in cui si comportano, al tempo stesso, come materia e come onde; misurando le proprietà delle onde, in particolare quelle relative all'accelerazione dovuta al veicolo in movimento, è possibile determinare con elevata precisione velocità, direzione e in ultimo, conoscendo il punto esatto di partenza, posizione. Più che di bussola, quindi, è corretto parlare di un accelerometro, estremamente più preciso di quelli che troviamo in smartphone, tablet e controller delle console. Sistemi di navigazione di questo tipo esistono già da anni, ma non sono mai stati così precisi.


Al momento, il dispositivo è in grado di misurare l'accelerazione solo su un asse, ma il passaggio da uno a tre non sarà molto complicato, secondo i ricercatori. Per alimentare i laser serve una gran quantità di energia, e le dimensioni dell'apparecchiatura sono decisamente imponenti; quindi i nostri smartphone - ma anche le nostre auto - dovranno far affidamento sulla navigazione satellitare ancora per un po'.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE è in offerta oggi su a 307 euro oppure da Unieuro a 479 euro.

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fendoroid

In breve, più laser vengono sparati su singoli atomi o molecole in direzioni opposte (cioè, uno dall'alto, uno dal basso, uno a sinistra, uno a destra, etc.). In questo modo, l'atomo soggetto a forze uguali ed opposte tra loro, finisce per essere sempre meno agitato.

RIC 5 stelle

BALLE!
La terra é cava,e la luna é piatta!
Lo sanno tutti.

RIC 5 stelle

Si si,và a studià,và.

Ngamer

be allora non lamentarti se sei circondato da tanta gente con le lacune :P

M Agostino Costa

La fisica quantistica e lo studio della luce dai raggi gamma ai raggi x compre le onde radio e la luce visibile. Nasce dallo studio del fenomeno fotoelettrico e studia la luce sia come fenomeno ondulatorio (onda elettromagnetica) sia particellare (fotoni) le sue interazioni con la materia e la reazione della stessa sottoposta a tale radiazione. Esempio: lo studio quantistico nasce dall'effetto foto elettrico che consiste nella reazione di un corpo che, colpito da fotoni, per reazione emette elettroni che sono particelle fondamentali perché non hanno struttura interna.

RIC 5 stelle

Non è nostro compito colmare le tue lacune

RIC 5 stelle

Mai! Bravo vecchione.

Ngamer

no perchè non mi hai spiegato na mazza :P

Francesco R. Berardocco

Sisi

Bestmark 3.0

Non lo aveva brevettato Wolowitz?

Manuel Marini

Sono sinonimi

Alessandro

Qualcuno mi illumini su cosa sia la "fisica" quantistica. Perché ero rimasto alla meccanica quantistica io.

Spitti Fitti

vabbe, treni navi e aerei se la cavavano anche prima dei satellite....bastano bussola e carte,consuma troppo e non sara mai commercializzato

Marco -

Sorrido quando leggo il termine "presto" in articoli di questo tipo. Potrebbero volerci anni, decenni o potrebbe anche non essere mai implementato.

Roko Komboko

Fino a un certo punto come al solito.

Roko Komboko

E con questo?

Roko Komboko

E' quello che conta in fin dei conti per essere reale: precisione;piu' preciso e' ,piu' reale e' .

Roko Komboko

Ottima,non c'e' di che di lamentarsi.

Roko Komboko

Il Big Bang lo possiedi e si realizza ogni volta che vai a dormire,e i tuoi sogni fanno esplodere Il Big Bang durante il sonno.

Roko Komboko

Il tuo conto bancario sara' piatto ,non la terra.

Roko Komboko

Il laser puo' abbassare la temperatura.In scienza tutto e' possibile: hai capito il potere reale della scienza?

gioboni

Probabile… Una delle prime applicazione fu sulle V2 tedesche e da quel momento il settore missilistico/aerospaziale ha investito molto sui sistemi inerziali.

Biso22

Non era montato sull'SR 71?

Biso22

Quindi la neve che cade non è acqua ma lo zucchero per la glassa? Interessante

Giuseppe Bizzarro

Una forma a ciambella? Ecco spiegata anche l'espansione del diabete di tipo 2...

Giuseppe Bizzarro

Ma se s'inceppa per alcuni minuti? Cioè, mi par di capire che per azzeccare la posizione giusta deve essere costantemente in funzione...

Ngamer

laser per abbassare la temperatura??? di solito un laser non la alza?

Ngamer

sulla luna cava ti do ragione sulla terra piatta no :P

birba siqueira mazzoni

Intanto la terra è piatta e su questo non si discute, o forse siete tra quelli che credono all'esistenza della luna ? Inoltre l'universo è chiaramente in espansione verso il suo centro creando una forma a ciambella quadrimensionale questo crea delle onde che ripiegandosi su se stesse continuamente a volte si comportano come delle particelle (stato chiuso) a volte come onde (stato aperto) e passano come tutta la materia e l'antimateria da un universo all'altro, creando per noi la percezione del tempo (che non è altro che il passaggio delle informazioni da un universo all'altro. Spero che voi che credete nella terra sferica abbiate capito che è meglio non sfidare noi terrapiattisti e considerate che sono un Golden Retriver di 4 anni .....

tobia paternò

In termini di requirements energetici, anche...

Kamgusta

Bella spiegazione

Ibenfeldan

Ohmmiodddiooooh staih a vedereh che pultroppo a raggioneh Tinelli!!1!1!!

Ibenfeldan

Li sottovaluti...

kel

Beh dai l'articolo infatti lo spiega, passiamo da un sistema inerziale meccanico ad uno basato sulle proprietà quantistiche che vengono un po' forzate su atomi raffreddati.
La precisione raggiunta è notevole

Tizio Caio

Hanno guardato Big Bang Theory anche loro???

Maurizio Mugelli

appunto, i sistemi inerziali hanno un fattore di degrado altissimo, di solito dovevano venir ricalibrati ad ogni volo e la precisione e' comunque insufficiente per gli standard odierni.
d'altra parte il gps e' facilissimo da jammare, come visto alle ultime manovre europee.

foxlife

Infatti misura l'accelerazione solo su un asse.
Kappa

gioboni

Ehm, piccolo appunto: i sistemi di guida inerziale esistono dalla seconda guerra mondiale e sono tutt'ora utilizzati come backup dei sistemi satellitari in caso di perdita di segnale. Il problema è che per la natura stessa del metodo di calcolo della posizione (integrazione dell'accelerazione), la deriva accumulata nel tempo dalla posizione 0 non permette un uso funzionale prolungato.
Questo quindi è "solo" un perfezionamento <notevole> di un sistema già molto diffuso.

77fabio

Un terrapiattaro non è in grado di capire nemmeno il titolo dell'articolo.

SuperDuo

L'hanno copiata da big bang theory!

Ibenfeldan

Terrapiattari scatenatevi, che vado a mettere su i popcorn...

Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren