GreenGT LMPH2G, l'auto a idrogeno in pista a Spa | VIDEO
L'auto a idrogeno GreenGT LMPH2G ha effettuato un giro della pista di Spa nell'ambito dell'iniziativa "Mission H24".
In occasione del quinto appuntamento stagionale dell'European Le Mans Series, svoltosi nel fine settimana appena trascorso sul circuito di Spa-Francorchamps, l'ACO (Automobile Club de l'Ouest) ha lanciato Mission H24 a sostegno della classe riservata alle auto a idrogeno alla 24 Ore di Le Mans annunciata lo scorso giugno durante la conferenza stampa. L'iniziativa è frutto della collaborazione fra l'associazione motoristica francese e GreenGT, azienda franco-svizzera che nel 2016 ha completato il primo giro del Circuit de la Sarthe con la H2.
Decisa ad andare oltre l'elettrificazione, sviluppando soluzioni alternative anche in funzione della produzione di serie, l'ACO è intenzionata a promuovere l'idrogeno in vista del possibile esordio alla classica francese nel 2024, e accelerare la ricerca e sviluppo per trasferire la tecnologia dalla pista alla strada con l'intento di raggiungere una mobilità a zero emissioni.
Welcome to the future! 💧👽🙌 #MissionH24 pic.twitter.com/4zd4zdT9V7
— Mission H24 (@MissionH24) 22 settembre 2018
Nella giornata di sabato 22 settembre è stata messa in pista la GreenGT LMPH2G: basata sulla ADESS-03 LMP3, si tratta di una vettura sperimentale che sfrutta l'idrogeno come carburante per alimentare i quattro motori elettrici alloggiati nel posteriore. Inoltre, è dotata di un sistema di recupero dell'energia in frenata che, tramite le batterie disposte dietro il sedile, consente di raddoppiare la potenza da 250 a 480 kW (circa 660 CV).
Guidata da Yannick Dalmas, quattro volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, la LMPH2G ha percorso un giro completo della pista belga (7 km) effettuando anche il pit stop. "L'idrogeno è il futuro perché puntiamo alla mobilità a emissioni zero. Il nostro ruolo è sviluppare tecnologie ad alte prestazioni e rispettose per l'ambiente", ha dichiarato Pierre Fillon, Presidente ACO. La prossima tappa della Mission H24 è in programma il 5 ottobre al Salone di Parigi.