Cerca

AeroMobil 5.0 VTOL Concept: l'evoluzione del taxi volante

AeroMobil 5.0 VTOL Concept, il taxi elettrico a 4 posti in grado di volare.

AeroMobil 5.0 VTOL Concept: l'evoluzione del taxi volante
Vai ai commenti
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 21 mar 2018

AeroMobil torna alla ribalta con un nuovo progetto. Dopo AeroMobil 3.0, presentato al Piooner Festival di Vienna nel 2014, l’azienda slovacca svela un altro prototipo di auto volante: si tratta di AeroMobil 5.0 VTOL Concept, il primo ed unico VTOL elettrico in grado di guidare anche su strada.

Insieme ad AeroMobil 4.0 STOL, che sarà disponibile in serie limitata per privati nel 2020, la società ha deciso di estendere la gamma col nuovo mezzo, che ora è in grado di coprire fino a 700 km in un unico viaggio passando in maniera rapida dalla modalità di volo a quella di guida. Il prototipo è spinto da due rotori azionati elettricamente per garantire un decollo verticale in tutta sicurezza, grazie a un’elica spintore montata elettricamente. La massima efficienza in volo è assicurata dalle ali adattive, che migliorano la sicurezza e massimizzano la portata elettrica, mentre maggior controllo del volo, stabilità e comfort grazie all’estensione posteriore.

Il design del taxi elettrico mantiene gli standard del 4.0 STOL per quanto concerne comfort e sicurezza: proprio su questo fronte il 5.0 VTOL (in modalità aereo) sarà tra i primi veicoli volanti a montare gli airbag. L’abitacolo, munito di 4 posti, risulta simile ai concept che anticipano design e tecnologia che saranno proposti di serie in futuro. Ogni passeggero avrà accesso ad un’esperienza personalizzata con dati di volo o di guida, comunicazioni e supporti avanzati per garantire la connessione durante il viaggio.

Juraj Vaculik, co-fondatore e CEO di AeroMobil:

La strategia multiprodotto significa che possiamo fornire viaggi urbani con AeroMobil 5.0 VTOL e viaggi all’interno della città con AeroMobil 4.0 STOL. La nostra strategia risolve i limiti dei concetti VTOL alternativi che sono legati a baccelli di atterraggio dedicati piuttosto che utilizzare l’infrastruttura stradale esistente.

AeroMobil dovrebbe iniziare a realizzare l’auto volante AeroMobil 5.0 VTOL entro i prossimi 7-10 anni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento