Jaguar I-Pace: SUV elettrico con IA e Alexa | video anteprima
Jaguar I-Pace è il SUV elettrico che debutta al Salone di Ginevra 2018

Jaguar I-Pace è l'ennesima dimostrazione di quanto i produttori stiano spingendo l'acceleratore sul mondo delle auto elettriche. Il produttore inglese punta su un SUV elettrico per sfidare Model X e approfittare di uno dei segmenti di mercato più floridi in questo momento.
Gli ingredienti sono tanti, si parte dalla dinamica di guida con il telaio in alluminio e il perfetto bilanciamento dei pesi e si prosegue con la batteria da 90 kWh (480 km in WLTP) e il sistema di ricarica rapida da 100 kW (in DC) che permette di arrivare all'80% in 40 minuti. Le prestazioni non mancano: due motori per 400 cavalli, trazione integrale elettrica, 4.8 secondi per lo 0-100.
E la tecnologia? Nell'abitacolo ci sono tre display, due in alta risoluzione per strumentazione e infotainment, ma trovano posto anche l'assistente vocale Alexa e l'Intelligenza Artificiale. Quest'ultima imparerà a conoscere il guidatore così da anticipare le sue necessità (con l'infotainment ad esempio) e migliorando il dato sull'autonomia residua, tenendo in considerazione stile di guida, tragitti abitudinari e topologia dei percorsi.