Cerca

Waymo: dopo le auto, Google testa i camion a guida autonoma

La divisione di Alphabet che si occupa di guida autonoma ha iniziato i primi test di camion senza conducente su strade pubbliche

Waymo: dopo le auto, Google testa i camion a guida autonoma
Vai ai commenti 24
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 9 mar 2018

Dopo aver percorso più di 5 milioni di chilometri su vetture a quattro ruote e oltre 5 miliardi di km con i simulatori in poco meno di dieci anni, Waymo – la divisione di Alphabet dedicata allo sviluppo della guida autonoma – si concentra sulla guida senza conducente anche a bordo dei mezzi pesanti.

Per questo, a partire dallo scorso giugno, l'azienda di Mountain View ha iniziato ad adattare il proprio sistema di guida automatizzata alle esigenze – prima di tutto dimensionali – dei "truck" americani. E oggi, dopo 9 mesi di brevi test su strade limitate, ecco sbarcare sulle strade pubbliche i primi camion autonomi firmati Waymo.

Ti potrebbe interessare

A partire dalla prossima settimana, Waymo lancerà un progetto pilota di test ad Atlanta (Georgia) per le consegne ai data center di Google. Un po' quello che sta facendo Tesla con il suo Semi: utilizzarlo per la logistica interna all'azienda e, nel frattempo, testarne il funzionamento.

Secondo quanto dichiarato da Waymo nel suo recente post su Medium, il sistema di guida autonoma ha imparato a gestire le dimensioni dei camion con la stessa precisione con cui un automobilista impara guidare un'auto dopo anni di esperienza. I principi della guida sono gli stessi, ma alcuni aspetti sono più complessi: modulare il freno, svoltare e osservare gli angoli ciechi sono operazioni che richiedono una diversa "taratura" dell'intelligenza artificiale di bordo, specialmente quando c'è un rimorchio a pieno carico.

Il progetto pilota si integrerà in una rete di fabbriche, centri di distribuzione e terminal che rendono quello di Atlanta uno dei poli logistici più attivi e trafficati d'America. Una zona perfetta, dunque, per testare le capacità del sistema di Waymo non solo di imparare, ma anche di adattarsi ad un ambiente diverso dal solito. In caso di emergenza, comunque, ci saranno dei camionisti esperti alla guida per prendere il controllo dei mezzi. 

Come sostengono in Waymo: 

I trasporti su gomma sono un elemento vitale dell'economia americana, e crediamo che la tecnologia di guida autonoma abbia il potenziale per rendere questo settore più sicuro e ancora più forte. Con Waymo al posto del conducente, possiamo reimmaginare diversi tipi di trasporti – dal ride hailing alla logistica. Dunque, se siete nell'area di Atlanta, venite a vedere il camion blu acceso di Waymo che si fa un giro!

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento