Cerca

Audi e-tron prototype: a Ginevra un assaggio del SUV elettrico

Al Salone di Ginevra Audi ha svelato e-tron prototype, la versione semi-definitiva del primo SUV elettrico dei Quattro Anelli

Audi e-tron prototype: a Ginevra un assaggio del SUV elettrico
Vai ai commenti 8
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 7 mar 2018

I giornalisti più fortunati hanno avuto modo di fotografarlo per pochi secondi nello stand di Ginevra, prima che i teli lo ricoprissero nuovamente. Stiamo parlando del SUV e-tron di Audi, il primo crossover elettrico del marchio dei Quattro Anelli, che al Salone dell'Auto svizzero ha offerto un assaggio del modello definito atteso entro la fine del 2018.

A dire la verità, tra ieri e oggi, Audi ha fatto circolare nei dintorni della cittadina Svizzera diversi prototipi di e-tron, allo scopo di farli fotografare da curiosi e addetti del settore per promuovere il SUV elettrico che verrà. Una camuffatura davvero sottile nasconde gli ultimi dettagli del modello, tra cui le maniglie delle portiere, le nervature del cofano e della fiancata, e il disegno dei componenti secondari dei paraurti.

Bene in evidenza, invece, i fari a LED, uno dei segni distintivi delle Audi di oggi e di domani. I gruppi ottici – spigolosi davanti e a tutta larghezza dietro – rendono personale lo sguardo del nuovo crossover di Audi, che non rinuncia ad una grande calandra Single Frame (che però non ha funzione di raffreddamento ed è quindi parzialmente chiusa), mentre fa a meno degli scarichi posteriori, visto che il motore a scoppio non c'è. 

In generale, di questo SUV – dalle dimensioni comprese tra un Q5 e un Q7 – è possibile apprezzarne le proporzioni equilibrate e sportive, con un giusto bilanciamento tra anteriore e posteriore, sbalzi ridotti e abitacolo dallo spazio apparentemente ben sfruttato a causa dell'ingombro ridotto del powertrain. 

A proposito del motore, sotto al cofano di Audi e-tron dovrebbero trovare posto due motori elettrici, in grado di fornire una trazione integrale quattro a zero emissioni, per una potenza equivalente ai 435 CV e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4,6 secondi. Il pacco batterie – ricaricabile con colonnine da 150 kW in meno di 30 minuti – dovrebbe garantire un'autonomia massima di circa 500 km, mentre la il debutto è previsto entro la fine dell'anno.

In Italia, e-tron verrà commercializzato anche grazie ad una partnership tra Audi Italia ed ENEL, che agevolerà le pratiche per l'installazione di colonnine di ricarica nelle abitazioni e negli uffici dei clienti. La corsa al SUV elettrico è iniziata con Tesla Model X nel 2016 e proseguirà nel 2018 con il debutto, oltre ad Audi e-tron, anche di Mercedes-Benz EQC e Jaguar I-PACE.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento