Archos Citee Connect: il monopattino elettrico con Android | Video dal MWC
Archos Citee Connect è un monopattino elettrico con smartphone Android Oreo integrato
Aggiornamento 27 febbraio:
Scopriamo il monopattino elettrico di Archos in mostra al Mobile World Congress 2018.
Articolo originale – 27 febbraio 2018
Sono tre le novità di Archos per il mondo della mobilità elettrica. Primo fra tutti è Archos Citee Connect, modello con Android a fare da fulcro del cruscotto multimediale. Il display ad alta definizione da 5 pollici (impermeabile), con tanto di immancabile multitouch, è in pratica uno smartphone incastonato nel manubrio: processore quad-core, 1GB di RAM, 8 giga di memoria per l'archiviazione e Android 8 Oreo a bordo.
Il modulo 3G consente di connettere alla rete il monopattino e scaricare applicazioni o utilizzare servizi online, permettendo sia di aggiornare la strumentazione digitale con app di terze parti, sia di offrire le funzionalità di un cruscotto con indicazione di velocità, distanza percorsa e batteria rimanente.
Spinto da un motore elettrico da 250W e alimentato da una batteria da 26V, Archos Citee Connect promette 25 chilometri di autonomia, monta ruote da 8.5 pollici per migliorare l'ammortizzazione passiva, integra un sistema di recupero dell'energia in frenata e propone anche una docking station opzionale per la ricarica. Il lucchetto è integrato e connesso, così da avvisarci in tempo reale di tentativi di furto ma permettere anche la condivisione da remoto tramite un'app.
Archos Citee e Citee Power
Citee è la versione "offline" che viaggia tra i 22 e i 25 chilometri orari, propone 3 velocità pre-impostate e pesa 12 chilogrammi. In grado di supportare fino a 100 chili, Citee è dotato di display che indica velocità e batteria.
Chi vuole qualcosa di più potente può scegliere Citee Power: 2 livelli di velocità, ammortizzazione, ruote da 8.5 pollici, velocità massima di 25 km/h, campanello, freni adisco, faro anteriore e autonomia tra i 18 e i 25 chilometri con una carica. Anche in questo caso il telaio permette di ripiegarlo ed è presente il display LED con le informazioni.
Citee e Citee Power saranno disponibili da aprile a 399.99€ mentre Archos Citee Connect arriverà in estate a 499.99€.