MoVeng: da Napoli l'app contro le soste in doppia fila

13 Novembre 2017 213

La soluzione alla sosta selvaggia delle auto in doppia fila, una delle "piaghe" più diffuse in tutte le città della nostra penisola, arriva da Napoli con un'app che punta sull'ironia per disciplinare il fenomeno più caratterizzante delle nostre metropoli. MoVeng (da pronunciare con accento rigorosamente napoletano), nasce per far mettere in comunicazione diretta gli automobilisti che parcheggiano in doppia fila con quelli che si ritrovano la strada sbarrata o l'auto bloccata dagli altri veicoli mal posteggiati.

In linea di principio, il funzionamento di MoVeng è molto semplice: partendo dal presupposto che ogni automobilista in città abbia scaricato l'app (disponibile su Google Play Store o Apple Store) e si sia registrato inserendo la propria mail e il proprio numero di targa nel database del sistema, basta un attimo per contattare, tramite numero di targa, il proprietario dell'auto in doppia fila che ci impedisce di passare o parcheggiare.

Clacson addio?

In questo modo, il maldestro automobilista può servirsi dell'app per rispondere all'altro automobilista semplicemente facendo un tap sul tasto "MoVeng" ("sto arrivando"), oppure - ipotesi malaugurata - ignorando il sollecito. Il tutto in maniera rigorosamente anonima, evitando quindi spiacevoli litigi ai quattro venti.

L'idea nasce da un gruppo di imprenditori della città partenopea, ironicamente e simbolicamente elevata a capitale di questo malcostume diffuso che interessa in egual modo tutte le grandi città del Bel Paese. Una città che si dimostra però anche promotrice di una soluzione per scoraggiare questa pratica, o perlomeno di "disciplinarla".

L'utilizzo estensivo di MoVeng rappresenta una concreta possibilità di liberare le nostre città dall'utilizzo dei clacson per segnalare metodi di parcheggio poco ortodossi, agevolando la circolazione e riducendo lo stress da parcheggio che affligge ogni automobilista italiano. Che ne pensate?


213

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alla ricerca del tempo perduto

Vedremo di sopravvivere a questa immane tragedia

alex-b

Più parli, più ti autoinsulti. Eppure ti avevo dato una via di uscita, pazienza.

Alla ricerca del tempo perduto

vedi caro roma-napoletano (consolidato sinonimo di cattivo esempio in senso generico), a volte è difficile capire quando si ha a che fare con animali particolarmente evoluti o uomini decisamente involuti; personalmente ritengo che elementi come te appartengano alla prima categoria... sono animali che hanno sviluppato i loro sensi al punto da essere molto simili all'uomo. Ci sono persone che potrebbero tranquillamente essere collocate nell'anno 0 A.D. senza destare sospetti tra la folla, e forse anche lì, li prenderebbero per ritardati… tu ne rappresenti il fulgido esempio, anzi, sei l’unico vero ibrido umanoide che attesta e certifica la nostra discendenza dalle scimmie antropomorfe. L’evoluzione con te ha fatto un passo indietro.

alex-b

Ma ancora parli? Sei buffo, prima dici di essere napoletano e che i napoletani vanno rinchiusi e poi ti metti a discutere se ti faccio notare che allora andresti rinchiuso tu per primo. O sei tu a narrare la favoletta di essere napoletano? Dulcis in fundo dai del napoletano (che per te è un insulto, per me è come chiamarmi antonio mentre invece mi chiamo alessandro, qui di semplicemente non mi tange) a me senza conoscermi. Non è che ci sarebbe molto da vantarsi ad essere romani, milanesi, torninesi o babilonesi. Segui una logica proprio di altissimo livello. Ma d'altronde cosa c'era d'aspettarsi da te, già mi stupisci in quanto non pensavo che i reietti sapessero usare una tastiera. Addio reietto, se vuoi continua pure a blaterare stron2ate, magari attiri i servizi sociali e ti recuperano dalla fogna.

Alla ricerca del tempo perduto

certo certo, genitori romani ahahahahah bella favoletta autoassolutoria...
non credo sia vissuto mai sulla terra uomo meno evoluto di te, l'uomo delle pitture rupestri era secoli e secoli avanti. Comunque hai ragione, è colpa mia, che mi metto a discutere con un napoletano in trasferta che fa l'apologia al simbolo del degrado sociale, ed è sempre colpa mia che mi metto a fare le battaglie ideologiche coi matti da TSO. Ti saluto lama.

alex-b

Genitori Romani doc. Ritenta, oppure vai allo zoo visto che ritieni un decoro lo sputo di un lama.
Dai, torna nel water da dove sei uscito mio caro troll.

Alla ricerca del tempo perduto

ahhahaha Pomezia è praticamente un feudo di caserta e napoli, e con essa tutto il basso Lazio... ma di che parliamo?! Avrai sangue napoletano al 100%. Ci sono più napoletani a pomezia che a Pompei. Stammi bene caro Lama

alex-b

A me pare che sia tu il napoletano spassoso che insulta. L'hai detto tu stesso. Io sono di Pomezia non posso fare nessuno degli sport che hai appena elencato... A meno che non mi paghi il viaggio e mi inviti a casa tua, così ci divertiamo insieme e posso anche vedere come sei spassoso dal vivo. Bye.

Alla ricerca del tempo perduto

gli insulti dei napòs sono medaglie in petto... come se un Lama ti sputasse addosso, lo stesso livello. Ora esci, vai a fare lo slalom tra i sacchetti dell'indifferenziata gettati indiscriminatamente ai margini delle strade, i comuni sciolti per infiltrazioni mafiose e le boccate aerosol di diossina.

alex-b

saranno tutti i napoletani emigrati ovviamente [sarcasmo]

alex-b

P.S. Allora mi sa che dovrebbero cominciare proprio da te.

alex-b

L'app ha un che di goliardico, ma spero appunto resti tale... ci manca solo che qualcuno si senta "autorizzato" a parcheggiare in doppia fila perchè tanto lo puoi chiamare con l'app...

Mattia Righetti

La multa arriverebbe a chi non è più in possesso della macchina.
Eheheheehheehe

Mattia Righetti

I napoletani la useranno per vedere se il proprietario dell'auto arriva subito o meno, così possono rubargliela in tutta comodità e senza rischi
Che bello il qualunquismo nei confronti dei napoletani, mi diverte troppo

Mattia Righetti

Napoletano detected

Horatio

Certo, perché a Napoli tutti si registreranno la targ...aspetta, cosa?

Alla ricerca del tempo perduto

se lo dici tu, per me è una medaglia al valore civile

Facce

Como probabilmente e' peggio, ma questo non migliora la situazione di Varese, entrambe le città hanno una viabilità decisamente pessima

Wladimir Caiazza

Milano è una giungla sotto questo aspetto...se poi aggiungiamo i marciapiedi presi di assalto...CIAONE!!!

Alla ricerca del tempo perduto

certo certo

Alla ricerca del tempo perduto

...disse l'analfabeta funzionale e di ritorno, nonché il Masaniello di turno che fa della mistificazione il suo principio di vita

Liuk

Per esempio, i treni arrivavano in orario e non si parcheggiava in doppia fila.

M3r71n0

Per come ti pone, ovvio che lo facciano con te. Pensa, si vede anche se sei nascosto dietro uno schermo.

M3r71n0

Impara a leggere prima... poi ti rispondo!

rsMkII

Capito ora, ma non vedo cosa c'entra con la nostra discussione.

Liuk

LVI.

rsMkII

Cosa intendi?

Alla ricerca del tempo perduto

In pratica la difesa di Napoli è basata non sul dimostrare il contrario (metodo scientifico), ma nel cercare di far credere che ci sia di peggio nel mondo (metodo napulitano). I problemi di Napoli sono causati dai napoletani, invero chi è causa del proprio male, pianga se stesso. Ma si sà, al napoletano, risulta più facile trovare un capro espiatorio e attuare il notorio piagnisteo napulitano. C'è un termine ed è "benaltrismo". A MI,TO sono al 90% zingar1 o napoletani.

Alla ricerca del tempo perduto

non dire strunzat, che appena vedono un babbo o nu cazz allert subito fanno i prepotenti e iniziano i soprusi

Alla ricerca del tempo perduto

Napoli... dove lo straordinario diventa ordinario e dove l'illegalità diventa legalità

Buona parte dei napos basterebbe rinchiuderli nelle gabbia se non fossero quantitativamente un numero esorbitante e non riassorbibile nelle normali dinamiche della palingenesi sociale

Alla ricerca del tempo perduto

lo Stato siamo "noi"

Alla ricerca del tempo perduto

"I Napoletani se non ci fossero, bisognerebbe assolutamente inventarli!!!"

ma anche no

Alla ricerca del tempo perduto

una volta, ora non più

Kinto

Beh, quelli per i bivacchi e vagabondi, possono fare comodo, LOL

Liuk

Disse Lui....
xD

Loris Piasit Sambinelli

neppure a Bergamo se è per questo

Carlo

"si nun era pmme tu stiv ancor appress a ciro affa u uaiunciell, ije t'agg mannat là perché dovevi trattare e t'aviv 'mparà e mi pare che a cocche cos è srbut o no, o mi sbagl?"
Per segnalare presenza di auto scuola guida nei dintorni

Carlo

Io vivo a Palermo però vado spessissimo in trentino alto adige. Ogni volta mi sembra di vedere inferno e paradiso

GeneralZod

Si faranno altre infrazioni! :-)

Demetrio Burtini

Viabilità pessima? Guarda Como e poi ne riparliamo.

Demetrio Burtini

Non in centro

Facce

Varese ha una viabilità pessima a dir poco, pero' e' vero, di auto in doppia fila non se ne vedono, a Milano invece...

GeneralZod

Ai cerchi in lega non piace quell'elemento!

M3r71n0

Per me avrà successo, almeno a Napoli (ricordiamo che il problema della doppia fila è di tutta Italia), poi boh... XD

ErCipolla

Certo, capisco cosa intendi... ma ciò che intendevo io è che il fiòdena che parcheggia in doppia fila non ha interessa ad "esporsi" su questa app a mio avviso...

ilmondobrucia

Povero yepp non ci sono più notizie wp e sta a commentare su hdmotori.

ilmondobrucia

Concordo, addirittura parcheggio sotto curva per andare in palestra e a 10metri c'è un parcheggio enorme.

Lasciano la macchina sullo stop, e io come un pirl@ ad aspettare che proseguiva... E invece era parcheggiata...

M3r71n0

Dai ErCipolla... l'email? Lo sai meglio di me... poi la targa, ovvio, senno come ti avvisa :D

ErCipolla

Nell'articolo dicono che bisogna mettere email e targa a dire il vero...

Liuk

E le ganasce poi porteranno le loro agganciose conseguenze.

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10