Cerca

Mitsubishi Eclipse Cross, ufficiale il nome del nuovo crossover giapponese

Mitsubishi Eclipse Cross: questo il nome del nuovo modello che la Casa giapponese presenterà a Ginevra (9-19 marzo). Di lei, oltre a queste prime forme estetiche, non si conosce molto. Cerchiamo di capirne di più. Mitsubishi ha ufficializzato il nome del

Mitsubishi Eclipse Cross, ufficiale il nome del nuovo crossover giapponese
Vai ai commenti
Alessio Frassinetti
Alessio Frassinetti
Pubblicato il 14 feb 2017

Mitsubishi Eclipse Cross: questo il nome del nuovo modello che la Casa giapponese presenterà a Ginevra (9-19 marzo). Di lei, oltre a queste prime forme estetiche, non si conosce molto. Cerchiamo di capirne di più.

Mitsubishi ha ufficializzato il nome del suo nuovo crossover: si chiamerà Eclipse Cross. Per creare questo nuovo modello, i giapponesi hanno ripescato dall’archivio un nome che forse molti di voi assoceranno ad un’altra Mitsu – proprio la Eclipse, appunto – diffusa negli anni ’90. Ma non solo: eclipse è anche il termine inglese per definire l’eclissi, il fenomeno astronomico di sovrapposizione tra sole e luna, e a quanto pare sembra che in Mitsubishi abbiano deciso di ispirarsi a questo evento naturale per disegnarla. Per confermare che siano riusciti a creare un’auto così emozionante aspettiamo di vederla a Ginevra, dove verrà presentata al mondo, nel frattempo cerchiamo di capire quali saranno le sue caratteristiche di base.

Esteticamente si nota la carrozzeria molto scolpita, che tende ad alzarsi nella parte posteriore mostrando uno stile “da coupé", e le poche immagini pubblicate confermano quanto si era ipotizzato nei giorni scorsi. Il progetto Mitsubishi Eclipse Cross – che nel nome esplicita l’appartenenza al segmento dei crossover – si basa sull’XR-PHEV vista a Ginevra 2015 e da quest’ultima prende anche le linee che la caratterizzano. Il posteriore in particolare mostra ancora la luce orizzontale che taglia il lunotto mentre davanti i gruppi ottici a LED si arrampicano sul frontale in modo da richiamare lo stile visto su ASX e Outlander.

Chissà se proprio come l’Outlander anche Mitsubishi Eclipse Cross avrà un cuore ibrido a muoverla. Sarebbe un grande punto a favore del nuovo crossover della Casa dei tre diamanti, che in questo modo si guadagnerebbe del tutto il posto di sfidante della Toyota C-HR – simile tra l’altro per l’estetica del posteriore – che offre anch’essa l’alimentazione mista benzina/elettrica. Però uno dei rivali principali per Eclipse Cross si annida proprio in casa. Nissan ha acquistato Mitsubishi lo scorso anno ed ora Qashqai avrà un nuovo avversario con cui fare i conti. L’eventuale soluzione ibrida del nuovo crossover sarebbe un punto su cui battere per differenziare l’offerta.

Commenti Regolamento