Fiat Tipo: il giro del mondo in 133 giorni
Per promuovere la nuova Fiat Tipo, FCA ha sfruttato un'impresa tra le più classiche: il giro del mondo. L'auto, un modello di serie, è stata impegnata in un tour che ha percorso la stessa distanza della circonferenza di serie. Il World Tour di Fiat Tipo

Per promuovere la nuova Fiat Tipo, FCA ha sfruttato un’impresa tra le più classiche: il giro del mondo. L’auto, un modello di serie, è stata impegnata in un tour che ha percorso la stessa distanza della circonferenza di serie.
Il World Tour di Fiat Tipo ha toccato 22 nazioni e 122 città, percorrendo 41.000 chilometri in 133 giorni con uno “street test" particolare che ha messo la prova la vettura anche su strade non asfaltate, il tutto con il giornalista Okan Altan al volante. L’impresa non sembra aver messo in particolare difficoltà l’auto che, nonostante si sia trovata anche su strade non proprio in ottime condizioni, è riuscita a portare a termine il viaggio con soli due pneumatici forati oltre alla manutenzione ordinaria prevista dal veicolo di serie.
Partita il 13 agosto da Tofas a Bursa, lo stabilimento in cui Tipo viene assemblata, la quattro porte ha attraversato Turchia, Bulgaria, Grecia, Romania, Ucraina e Russia. Qui ha percorso la via che costeggia la Transiberiana per 11 ore al giorno per 8 giorni totali, arrivando quindi in Giappone dove ha preso una nave per il Messico.
Dal centro America si è poi imbarcata nuovamente per i 6.000 chilometri di Oceano Atlantico arrivando in Gran Bretagna e attraversando 14 Paesi europei per terminare in patria dopo un viaggio di oltre 400 ore di guida totali.