Cerca

Autostrade Germania: dal 2019 arriva il pedaggio, anche per stranieri

Dopo le voci di fine 2016, il nuovo anno ha portato la conferma definitiva sulla questione del pedaggio a pagamento per le autostrade in Germania. Il consiglio dei ministri si è infatti riunito a Berlino e ha stabilito che, dal 2019, tutti gli

Autostrade Germania: dal 2019 arriva il pedaggio, anche per stranieri
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 27 gen 2017

Dopo le voci di fine 2016, il nuovo anno ha portato la conferma definitiva sulla questione del pedaggio a pagamento per le autostrade in Germania.

Il consiglio dei ministri si è infatti riunito a Berlino e ha stabilito che, dal 2019, tutti gli automobilisti dovranno munirsi del classico bollino per poter transitare sulla rete tedesca. Si tratta di un provvedimento che influisce su tutti i conducenti, sia tedeschi che stranieri, con le differenze già anticipate da tempo: chi ha un veicolo registrato in Germania recupererà il costo del bollino, dai 67 ai 130EUR a seconda di cilindrata ed emissioni, con la riduzione della tassa di circolazione, andando così in pari o, nel caso dei proprietari di auto Euro6, spendendo meno.

Per gli stranieri ci saranno modalità aggiuntive così da garantire una versatilità migliore: oltre all’annuale, sarà disponibile il bollino per “turisti" da 10 giorni. Il costo, anche in questo caso, dipende dalle emissioni e va dai 2.5 ai 25EUR, a seconda di quanto è “virtuosa" l’auto.

Ti potrebbe interessare

Commenti Regolamento