Cerca

Hyperloop TT apre un nuovo centro ricerca in Francia

L'azienda impegnata nello sviluppo del treno del futuro ha inaugurato un centro di ricerca in Francia, con l'obiettivo di testare ulteriori nuove tecnologie per ottimizzare il funzionamento di uno dei mezzi di trasporto più attesi nei prossimi

Hyperloop TT apre un nuovo centro ricerca in Francia
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 25 gen 2017

L’azienda impegnata nello sviluppo del treno del futuro ha inaugurato un centro di ricerca in Francia, con l’obiettivo di testare ulteriori nuove tecnologie per ottimizzare il funzionamento di uno dei mezzi di trasporto più attesi nei prossimi anni.

Hyperloop Transportation Technologies  – da non confondere con Hyperloop One, l’azienda di Elon Musk – ha inaugurato un nuovo centro di ricerca di 3.000 metri quadrati a Tolosa, in Francia, per proseguire lo sviluppo del concept di treno a levitazione magnetica in un condotto a bassa pressione, partendo dal geniale brevetto di Elon Musk.

HTT, come del resto avviene in molte iniziative che coinvolgono l’azienda, usufruirà gratuitamente del terreno e delle strutture  messe a disposizione dall’amministrazione della città francese proprio per incentivare la ricerca di tecnologie utili per uno sviluppo sostenibile dei trasporti di domani. Un vero e proprio “parco dell’innovazione", come lo definisce il Governo Francese, a due passi dell’Aeroporto di Francazal.

A differenziare HTT e Hyperloop One contribuirà il diverso target geografico: da una parte Musk, focalizzato sulle grandi distanze da coprire USA, Asia ed Emirati Arabi; dall’altra Dirk Ahlborn, CEO di HTT, che punta soprattutto al continente europeo con collaborazioni attive con gli stati più influenti.

Lo scorso dicembre, HTT ha annunciato di aver raccolto un fondo di 108 milioni di dollari da destinare a ricerca e sviluppo, anche se in effetti la liquidità utile è di soli 31,8 milioni. Tutto il resto, con buone probabilità, è finito nelle spese di gestione del centro ricerca francese.

Commenti Regolamento