Qualcomm Snapdragon per gli infotainment Volkswagen
Qualcomm espande sempre di più le operazioni nel mondo delle quattro ruote e, al CES 2017, annuncia l'accordo con Volkswagen per l'utilizzo dei chipset Snapdragon per i nuovi infotainment del produttore. Volkswagen si unisce ad Audi nell'utilizzo dei

Qualcomm espande sempre di più le operazioni nel mondo delle quattro ruote e, al CES 2017, annuncia l’accordo con Volkswagen per l’utilizzo dei chipset Snapdragon per i nuovi infotainment del produttore.
Volkswagen si unisce ad Audi nell’utilizzo dei chipset Qualcomm Snapdragon come cuore dei sistemi di infotainment di prossima generazione. L’accordo permetterà al gruppo tedesco di sfruttare la potenza computazionale del chipset Snapdragon 820A, in grado di eseguire software sempre più complessi e sopperire alle richieste grafiche di schermi in alta risoluzione che inizieranno a spopolare all’interno dell’abitacolo. Strumentazione digitale, display dell’infotainment, piattaforme che utilizzano app simili al mondo degli smartphone ma anche integrazione con i sistemi di bordo, head-up-display e connettività: queste le parole chiave dei sistemi di infotelematica delle auto di nuova generazione, sistemi supportati dallo Snapdragon 820A e dai modem Snapdragon X12 e X5 con supporto alla rete LTE.
In particolare, X12 permetterà di raggiungere velocità in download fino a 600 Mbps e fino a 150 Mbps mentre, per le richieste inferiori in termini di banda, ci sarà lo Snapdragon X5 (Cat 4), entrambi affiancabili dalla soluzione del produttore per l’hotspot WiFi che estende la connettività anche ai passeggeri dell’auto oltre a sfruttarla per le funzionalità della vettura connessa.
L’accordo porterà i modem LTE X12 e X5 a bordo delle vetture del gruppo già nel corso del 2018 mentre lo Snapdragon 820A sarà disponibile nel 2019. Il SoC integra CPU (Kyro a 64 bit), GPU (Adreno 530) e DSP in una piattaforma realizzata con processo produttivo a 14 nm pensata per limitare consumi e dimensioni e aggiornabile grazie alla connettività alla rete.