Hyundai con Google Home per connettere l'auto alla casa "smart"
Fioccano gli annunci di collaborazioni tra mondo della tecnologia e mondo delle quattro ruote: al CES 2017, l'ultimo riguarda Hyundai e Google, due aziende che uniranno le forze per connettere l'auto alla casa smart. Il progetto annunciato a Las Vegas

Fioccano gli annunci di collaborazioni tra mondo della tecnologia e mondo delle quattro ruote: al CES 2017, l’ultimo riguarda Hyundai e Google, due aziende che uniranno le forze per connettere l’auto alla casa smart.
Il progetto annunciato a Las Vegas riguarda Google Home, sistema che sarà integrato nel Blue Link del produttore coreano che, ad oggi, permette di accedere a diverse funzioni dell’auto tramite smartphone. La partnership espanderà il parco dei servizi così da permettere alla piattaforma Google Home di gestire la vettura sfruttando lo speaker. Google Home sarà quindi in grado di controllare se abbiamo chiuso l’auto e spento le luci, avviare la climatizzazione sfruttando le funzioni di pre-riscaldamento (o pre-raffreddamento) della vettura o inserire una destinazione da remoto nel navigatore così da ritrovare il tragitto già impostato al nostro ingresso in auto.
L’assistente di casa Google Home, pensato per sfruttare i comandi vocali così da controllare vari dispositivi connessi alla rete, riproporrà il funzionamento a cui siamo abituati. Basterà un “ok Google" seguito dal comando da inviare a Blue Link per accedere ai vari servizi della piattaforma Hyundai tra cui troviamo anche il sistema di localizzazione satellitare o, per elettriche e ibride plug-in, la possibilità di avviare la ricarica delle batterie. Di seguito alcuni esempi dei comandi vocali e del funzionamento con l’integrazione tra Google Home e Hyundai Blue Link: