Cerca

Audi abbandona lo sviluppo del quattro cilindri EA888

Atteso da tempo, il nuovo quattro cilindri EA888 diventa ufficialmente un ricordo del passato con la conferma di Audi dell'abbandono del progetto. Lo sviluppo del super quattro cilindri da 2 litri, un'unità nata nel 2014, è stato ufficialmente interrotto

Audi abbandona lo sviluppo del quattro cilindri EA888
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 28 set 2016

Atteso da tempo, il nuovo quattro cilindri EA888 diventa ufficialmente un ricordo del passato con la conferma di Audi dell’abbandono del progetto.

Lo sviluppo del super quattro cilindri da 2 litri, un’unità nata nel 2014, è stato ufficialmente interrotto da parte del gruppo Volkswagen. Motore interessante per il rapporto cilindrata-potenza grazie all’obbiettivo di raggiungere 420 cavalli, l’EA888 dovrà quindi cedere il passo al “vecchio" cinque cilindri da 2.5 litri.

Così, l’unità anticipata dal concept TT Quattro Sport di due anni fa muore ufficialmente per mezzo delle parole di Stephan Reil, responsabile della divisione ingegneria di Audi Quattro GmbH. Disegnato da Freidrich Eichler, lo stesso progettista del 2 litri turbo di AMG visto su A45 e colleghe (CLA45 e GLA45), il quattro cilindri avrebbe potuto offrire prestazioni al top del segmento su un’ampia gamma di modelli Audi ma si è preferito puntare sullo sviluppo dell’attuale cinque cilindri che, secondo Reil, risulta meno costoso e più ricco di carattere.

Commenti Regolamento