TomTom Curfer: un dispositivo per monitorare l'auto
TomTom presenta diverse novità per l'automotive ad IFA 2016 tra cui un dispositivo di monitoraggio per l'auto. Con TomTom Curfer arriva un dispositivo non nuovo ma inedito nella gamma del produttore, un tracker che si collega alla porta OBD della vettura

TomTom presenta diverse novità per l’automotive ad IFA 2016 tra cui un dispositivo di monitoraggio per l’auto.
Con TomTom Curfer arriva un dispositivo non nuovo ma inedito nella gamma del produttore, un tracker che si collega alla porta OBD della vettura per monitorare forza G, frenata, traiettorie e via dicendo. Collegato allo smartphone, Curfer invia i dati all’appena e promette di aiutare a migliorare la guida grazie ad un sistema di riconoscimento obbiettivi che possono essere condivisi sui social.
Lo scopo é quello di portare il conducente ad una guida più attenta all’efficienza, permettendo quindi di risparmiare sul consumo del carburante, freni, gomme e manutenzione.
Inoltre il dispositivo permette il tracciamento dell’auto e accede a tutta una serie di dati come il voltaggio della batteria o la temperatura olio motore. Compatibile con tutte le ultime auto (la porta OBD é infatti in dotazione sulla maggior parte dei modelli dal 2011 in poi), TomTom Curfer si collega all’app per smartphone tramite Bluetooth e sarà disponibile in Italia entro il 2016.