Cerca

Mission E: rumor su un SUV elettrico

Il progetto Mission E, la sportiva elettrica di Porsche, potrebbe dare i natali ad un secondo modello, un SUV coupe. Porsche potrebbe spingere sull'acceleratore per la mobilità elettrica aggiungendo alla gamma un secondo modello. Dopo Mission E, il

Mission E: rumor su un SUV elettrico
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 11 ago 2016

Il progetto Mission E, la sportiva elettrica di Porsche, potrebbe dare i natali ad un secondo modello, un SUV coupe.

Porsche potrebbe spingere sull’acceleratore per la mobilità elettrica aggiungendo alla gamma un secondo modello. Dopo Mission E, il concept della sportiva elettrica, sembrerebbe infatti in lavorazione un SUV-coupe. Ancora non c’è l’ufficializzazione ma i motivi che spingono a credere al rumor sono almeno due: in primo luogo la roadmap del produttore che parlava di un SUV a zero emissioni, in secondo, la questione puramente economica. Un SUV basato sulla piattaforma Mission E permetterebbe infatti di sfruttare le economie di scala e massimizzare i profitti quindi, specie considerando il successo nel mercato di questo tipo di carrozzeria.

L’arrivo in produzione sarebbe comunque previsto per la prossima decade con la presentazione del concept del SUV ipotizzata dopo il 2018. L’auto comunque potrebbe sfruttare alcune componenti di Cayenne e attingere in casa dal fratello, Audi Q6 e-tron quattro previsto per il debutto nel 2018. La differenza sarebbe nella scelta di Audi di optare per tre motori elettrici (uno anteriore e due posteriori) mentre Porsche utilizzerà la configurazione a due propulsori; ad ogni modo entrambe le piattaforme supportano la trazione integrale.

I tedeschi di Porsche hanno già confermato la produzione della prima elettrica per il 2020 e, al momento, l’auto sta affrontando la consueta fase di test su strada. Con il SUV si farà quindi un passo in più e il mercato inizierà a popolarsi, affiancando a Model X il SUV di Porsche, quello di Audi e un ipotetico modello Jaguar Land Rover.

Ti potrebbe interessare

 

Commenti Regolamento