TEB-1: il prototipo di "straddling bus" realizzato in Cina
Nato sei anni fa come bozzetto, evolutosi ad inizio anno come concept, ora lo "straddling bus" diventa realtà in Cina. Dal concept al prototipo funzionante e operativo per i test è passato pochissimo tempo: questione di mesi e i cinesi hanno realizzato

Nato sei anni fa come bozzetto, evolutosi ad inizio anno come concept, ora lo “straddling bus" diventa realtà in Cina.
Dal concept al prototipo funzionante e operativo per i test è passato pochissimo tempo: questione di mesi e i cinesi hanno realizzato un mezzo di trasporto che potrebbe risolvere il problema del traffico nelle megalopoli del futuro.
World’s first transit elevated bus, TEB-1 on its launching test Tuesday in Qinhuangdao, N China’s Hebei pic.twitter.com/yMepYWD1kD
– China Xinhua News (@XHNews) 2 agosto 2016
Si chiama TEB-1 ed è un “autobus" che si muove su binari posti ai lati della strada. Questo permette di lasciare libere le corsie al traffico delle auto, snellirne il flusso e ridurre i tempi del trasporto pubblico, incentivandolo.
https://www.youtube.com/watch?v=xzpU4RjjJ8k
Il filmato mostra la fase di inaugurazione del prototipo che, un mezzo da 22 metri di lunghezza per 7.62 di larghezza e in grado di trasportare fino a 300 passeggeri. I motori elettrici lo spingono a massimo 64 km/h e, al momento, sarà messo alla prova in una tratta speciale di 300 metri. Secondo i progettisti sarà possibile costruire un bus simile in grado di portare fino a 1.200 passeggeri e il costo è di cinque volte inferiore a quello di una metropolitana, con tempi di costruzione nettamente più bassi dato che si parla di 12 mesi circa.