Cerca

Fiat Tipo sorpassa la regina Golf nelle vendite

[caption id="attachment_140394" align="aligncenter" width="520"] Fiat Tipo[/caption] I dati di vendita del mese di luglio decretano il sorpasso della Fiat Tipo sulla regina delle vendite Volkswagen Golf con 3.159 esemplari contro 3.096. Ancora non è

Fiat Tipo sorpassa la regina Golf nelle vendite
Vai ai commenti
Alessio Frassinetti
Alessio Frassinetti
Pubblicato il 3 ago 2016

I dati di vendita del mese di luglio decretano il sorpasso della Fiat Tipo sulla regina delle vendite Volkswagen Golf con 3.159 esemplari contro 3.096. Ancora non è presente la variante SW che dovrebbe spingere ancora le vendite verso l’alto, anche se per avere dati completi bisognerà attendere quantomeno gennaio 2017.

Se i dati di vendita di un solo mese fossero necessari a decretare l’arrivo di una nuova regina del segmento C, quello delle berline compatte, potremmo procedere con toni trionfalistici e dire che Fiat Tipo ha avuto la meglio sulla veterana Volkswagen Golf dopo appena sei mesi dal lancio sul mercato. L’auto torinese infatti ha superato la reginetta tedesca in fatto di vendite con un risultato del mese di luglio davvero interessante: 3.159 a 3.096 in favore della Tipo. Ci vorrà tempo ma l’arrivo di una gamma completa del Gruppo FCA mischierà di nuovo le carte del segmento.

Come sappiamo la nuova Fiat Tipo é un modello importantissimo per il marchio italiano in quanto rappresenta il ritorno di Fiat in un segmento fondamentale per essere competitivi in Europa. A dicembre 2015 è arrivata sul mercato la Tipo berlina con un prezzo di attacco molto interessante (12.750 euro) ma é con l’arrivo della Tipo cinque porte che la compatta torinese ha preso in mano le redini del segmento arrivando appunto al sorpasso.

Bisognerà aspettare i dati annuali ed attendere che si consolidi il mercato per poter incoronare la nuova reginetta, complice soprattutto il vantaggio di prezzo e la qualità molto buona che offre la nuova Tipo. Inoltre Fiat ha spinto molti clienti a concludere gli ordini di acquisto entro il 31 luglio per evitare di incappare nell’aumento dei listini previsti dal 1º agosto. A giocare ancora a vantaggio della torinese c’è il fatto che non si possono contare le vendite della Station Wagon, arrivata sul mercato poco fa, e che completerà una gamma sufficientemente differenziata da poter rispondere colpo su colpo alla Golf, che nel nostro Paese é offerta a cinque e tre porte, station wagon, cabrio e monovolume.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento