Yamaha alla Dakar 2016: i piloti e la moto
Yamaha è pronta ad affrontare la Dakar 2016 e la sua arma si chiama WR450F Rally 2016, l'ultima novità nel mondo del fuoristrada che sarà guidata da due vecchie conoscenze, Alessandro Botturi e Helder Rodrigues arruolati come piloti ufficiali. Nel 2015

Yamaha è pronta ad affrontare la Dakar 2016 e la sua arma si chiama WR450F Rally 2016, l’ultima novità nel mondo del fuoristrada che sarà guidata da due vecchie conoscenze, Alessandro Botturi e Helder Rodrigues arruolati come piloti ufficiali. Nel 2015 Yamaha non è riuscita a vincere la competizione e il miglior piazzamento è stato quello di Olivier Pain che ha ottenuto la decima posizione, tre posti davanti a Xavier de Soultrat (indipendente su Yamaha) e cinque posti prima di Dutch Frans Verhoeven del team ufficiale olandese.
Botturi, già pilota ufficiale nel 2015, fu costretto ad abbandonare la corsa nel corso dello Stage 8 mentre si trovava in undicesima posizione. Rodrigues, invece, nel 2015 correva per HRC a bordo della CRF450 Rally e ha ottenuto le vittorie negli Stage 6 e 9, piazzandosi dodicesimo a fine gara. Il pilota, però, non è nuovo nel mondo Yamaha e ha già indossato i colori del marchio nel 2010, 2011 e 2012.
Vedremo come se la caverà il nuovo team in questa edizione, grande attesa anche per la moto che migliora nella coppia e promette ai piloti una maggior facilità di guida, il tutto senza dimenticarsi le modifiche per aerodinamica e iniezione. I risultati delle migliorie si sono già visti nei rally di Tunisia, Turchia, Sardegna e Marocco dove i due piloti ufficiali hanno ottenuto la vittoria o il piazzamento entro le prime tre posizioni.
L’appuntamento è il 3 gennaio 2016 (qui trovate programma e percorso), data in cui avrà il via la corsa che durerà 15 giorni e attraverserà 9.319 chilometri tra Argentina e Bolivia.