Cerca

JAGUAR torna alle corse: in Formula E

Il brand britannico torna alle competizioni sportive: parteciperà al campionato di Formula E. Una scelta che testimonia l´impegno di Jaguar Land Rover verso la realizzazione di  sistemi di propulsione elettrica per il futuro. Sarà un vero banco di prova

JAGUAR torna alle corse: in Formula E
Vai ai commenti
Nicola Villani
Nicola Villani
Pubblicato il 16 dic 2015

Il brand britannico torna alle competizioni sportive: parteciperà al campionato di Formula E. Una scelta che testimonia l´impegno di Jaguar Land Rover verso la realizzazione di  sistemi di propulsione elettrica per il futuro. Sarà un vero banco di prova in termini di prestazioni per le future tecnologie del Gruppo. Il maggiore investitore nella ricerca e nello sviluppo del Regno Unito estende lo sviluppo della tecnologia per la propulsione elettrica nel campo delle competizioni sportive. Gli ingegneri lavoreranno a stretto contatto con la squadra corse per superare i confini tecnologici della propulsione elettrica.

Jaguar ritorna alle competizioni motoristiche mondiali: nell´autunno del 2016 parteciperà come Costruttore, con il suo team, alla terza stagione della Formula E, il primo campionato mondiale per monoposto elettriche.

Il campionato organizzato da Alejandro Agag rappresenta un´opportunità unica per Jaguar per sviluppare ulteriormente il suo futuristico sistema propulsivo EV, inclusi  il motore e la tecnologia delle batterie.

Oltre 8.000 ingegneri lavorano per Jaguar Land Rover, che è anche il maggior investitore britannico nel campo della ricerca e sviluppo di ogni settore d´attività. I tecnici del team Jaguar per la Formula E potranno attingere direttamente a questa enorme risorsa lavorando a stretto contatto con gli ingegneri del Gruppo: non solo saranno in grado di applicare le loro conoscenze nell´ambito delle competizioni, ma potranno anche analizzare i dati per migliorare le prestazioni della propulsione elettrica.

La Williams Advanced Engineering sarà un partner tecnico del Jaguar Formula E Team, apportando le proprie conoscenze in ambito sportivo insieme agli affermati EV Systems ad elevate prestazioni. La Williams è un partner per l´engineering a lungo termine di Jaguar, avendo lavorato insieme su progetti come la supercar ibrida C-X75, e sarà responsabile della gestione operativa della squadra.

L´ingresso del team è stato concesso per la Formula E e approvato dalla Fédération Internationale de l’Automobile (FIA).

Jaguar è un marchio con una grande tradizione sportiva e la storia del brand d´oltremanica è contraddistinta da esperienze di grande successo nel Motorsport, in particolare nell´endurance, con molte vittorie nella 24 Ore di Le Mans. Ebbe meno fortuna la più recente avventura in Formula 1: in cinque stagioni tra il 2000 e il 2004 ottenne solo due podi.

Il team Jaguar Formula E correrà con quattro monoposto Dallara-Spark, che proverà al termine della primavera del prossimo anno nella fase di test che dovrà preparare la squadra al debutto nell´innovativa categoria.

Maggiori dettagli sul ritorno di Jaguar alle competizioni sportive, compresa la presentazione della squadra, i piloti e i partner del progetto saranno resi disponibili alla vigilia della terza stagione del campionato 100% elettrico.

 

 

Commenti Regolamento