BMW Concept Compact Sedan: piccola sportiva premium
BMW ha scelto l´Auto Guangzhou 2015 in Cina per presentare il concept di una berlina a quattro porte per il segmento delle compatte. Il brand tedesco è stato premiato con il Reputation Award. Il Costruttore tedesco ha scelto il Salone di Guangzhou, uno
BMW ha scelto l´Auto Guangzhou 2015 in Cina per presentare il concept di una berlina a quattro porte per il segmento delle compatte. Il brand tedesco è stato premiato con il Reputation Award.
Il Costruttore tedesco ha scelto il Salone di Guangzhou, uno dei più grandi saloni dell’auto in Cina, per presentare il concept di una nuova berlina a quattro porte compatta: la BMW Concept Compact Sedan. Una vettura compatta ma con molto spazio all´interno, sportiva ed elegante, con lo stesso DNA che contraddistingue le grandi berline del brand.
Non è stata presentata a caso in questo Salone, perché il mercato asiatico è molto importante, le tre volumi sono particolarmente apprezzate e soprattutto nel segmento delle compatte premium. L´auto è pensata per un target giovane, di potenziali clienti attenti alla qualità e all’estetica. Il design del concept è quello caratteristico di BMW, che incarna il piacere di guida offerto da una vettura sportiva.
Questo concept anticipa un futuro modello di serie. Del resto, da tempo si parlava del probabile arrivo di un modello simile nella gamma della Serie 1 o Serie 2. Quando diventerà una realtà produttiva di serie, potrebbe sfruttare la piattaforma Ukl a trazione anteriore o integrale e i motori a tre e quattro cilindri TwinPower Turbo, secondo lo schema già adottato dalla Serie 2 Active Tourer e dalla nuova X1.
La Concept Compact Sedan si contraddistingue per l’esclusiva vernice Liquid Metal Bronze, i cerchi in lega da 20 pollici dal design bicolore e i classici gruppi ottici a Led.
All’interno è evidente il legame con gli altri modelli dei segmenti superiori, con la tipica ergonomia BMW, con la strumentazione orientata verso il guidatore: c´è il display in stile tablet del sistema di infotainment da 8,8" e c´è anche l´Head-Up Display a colori, che proietta tutte le informazioni rilevanti nel campo visivo diretto di chi guida.
L´abitacolo è molto curato, con l´utilizzo di materiali come la Nappa bicolore Ivory e Muted Brown, il legno a poro aperto e l´alluminio spazzolato. Nella console centrale, nelle portiere e nel volante i comandi sono rifiniti in nero lucido. I sedili sono sportivi per accentuare il carattere della vettura e allo stesso tempo soddisfare le esigenze di comfort di una vettura premium. Il grande tetto panoramico inonda gli interni di luce naturale per sottolineare la generosa sensazione di spaziosità.
Nel mirino ci sono Mercedes-Benz CLA-Class e Audi A3 sedan e il lancio è previsto per il 2017.
In occasione dell´appuntamento di Guangzhou, il numero uno di BMW China, Ivan Koh, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento China Reputation Award: la filiale locale della Casa tedesca è stata scelta tra 25 marchi. Il Presidente ha ricordato che BMW si è guadagnata il rispetto e la reputazione nei suoi quasi 100 anni di storia.