Cerca

FORD: Drive Efficient vince la sfida di Dublino

L´app Drive Efficient vince la Ford SYNC Developer Challenge al Web Summit di Dublino. E´ un sistema di analisi dei parametri di guida e del motore che aiuta, in tempo reale, a consumare meno. E´ stata sviluppata dal team di esperti di mobilità tedeschi

FORD: Drive Efficient vince la sfida di Dublino
Vai ai commenti
Nicola Villani
Nicola Villani
Pubblicato il 7 nov 2015

L´app Drive Efficient vince la Ford SYNC Developer Challenge al Web Summit di Dublino. E´ un sistema di analisi dei parametri di guida e del motore che aiuta, in tempo reale, a consumare meno. E´ stata sviluppata dal team di esperti di mobilità tedeschi di Unu.

A Dublino si è svolta l´attesa SYNC AppLink Developer Challenge, una sfida di 24 ore che si è tenuta in occasione del Web Summit di Dublino, alla quale hanno partecipato sviluppatori di 17 paesi in tutto il mondo. I partecipanti erano chiamati a sottoporre un progetto per la creazione di nuove app che si avvalessero del sistema di connettività Ford SYNC AppLink, che permette di utilizzare in auto, in sicurezza e tramite i comandi vocali, le app supportate dal sistema. Ford, in collaborazione con il partner WeiserMazars, ha offerto premi in denaro per 75.000 euro complessivi.

Il primo premio è per l´app Drive Efficient: è un sistema di analisi dei parametri di guida e del motore che aiuta, in tempo reale, a consumare meno.

La giuria, composta da esperti Ford e partner hi-tech dell´Ovale Blu, ha sottolineato la capacità dell´app, sviluppata dal team di esperti di mobilità tedeschi di Unu, di avvalersi dei dati del sistema elettronico di bordo. Drive Efficient, infatti, riconosce quando il motore è sotto sforzo o opera a regimi di giri troppo elevati, e consente di guidare ottimizzando l´erogazione della coppia. La app fornisce un feedback audio e visuale in tempo reale per aiutare gli automobilisti a incrementare l´efficienza di guida.

I realizzatori si sono aggiudicati il premio di 50.000 euro e la possibilità di lavorare a stretto contatto con Ford per sviluppare ulteriormente il progetto. Ford offre agli sviluppatori supporto hardware e software attraverso il SYNC AppLink Developer Program, unica iniziativa nel suo genere nell´industria dell´auto.

Commenti Regolamento