Fiat Tipo: la berlina in Italia da dicembre 2015
Con un annuncio a sorpresa FCA comunica il nome commerciale del progetto AEgea: Fiat Tipo. La berlina a tre volumi ritorna quindi con un nome preso dal passato del marchio. Disponibile in tutti i mercati dell'area EMEA, la Tipo resterà nota con il nome

Con un annuncio a sorpresa FCA comunica il nome commerciale del progetto AEgea: Fiat Tipo. La berlina a tre volumi ritorna quindi con un nome preso dal passato del marchio. Disponibile in tutti i mercati dell’area EMEA, la Tipo resterà nota con il nome di AEgea solamente in Turchia, Paese dove il nome è stato apprezzato a tal punto da scegliere di portarlo anche nella fase commerciale.
Fiat Tipo arriverà in commercio in Italia a dicembre e si proporrà come un modello budget, pensato per la famiglia grazie ad un abitacolo spazioso e razionale e con una gamma di motorizzazioni economiche. I due turbodiesel Multijet II (il più efficiente consuma 4 litri ogni 100 chilometri) e le due unità a benzina proporranno potenze fra i 95 e i 120 cavalli e saranno abbinabili al cambio manuale o all’automatico optional.
Realizzata in collaborazione tra Italia e Turchia, Tipo sarà prodotta a Bursa, impianto dal quale partiranno i modelli venduti in più di 40 Paesi. La nuova Tipo misura 4.5 metri con un passo di 264 centimetri ed un bagagliaio da 510 litri. Tra le caratteristiche annunciate ci sarà Uconnect con display touch da 5 pollici, Bluetooth, ingressi AUX e USB, comandi al volante, riconoscimento vocale e text-to-speech, retrocamera e navigatore TomTom.