I Robot? Fondamentali. Ma l'uomo è sempre l'uomo | come nasce una Ford
Toccare le cose con mano non è mai come sentirle filtrate dai racconti. E mai come oggi, che ho avuto la possibilità di accedere alla fabbrica Ford di Valencia, me ne sono reso conto.Chi di noi appassionati d tecnologia, sopratutto negli anni 80/90 non
Toccare le cose con mano non è mai come sentirle filtrate dai racconti. E mai come oggi, che ho avuto la possibilità di accedere alla fabbrica Ford di Valencia, me ne sono reso conto.
Chi di noi appassionati d tecnologia, sopratutto negli anni 80/90 non ha letto o visto in TV un documentario sui robot e su come, prima o poi, avrebbero sostituito gli uomini. Bene. Vi assicuro che, dopo aver visto con i miei occhi una fabbrica tra le tecnologicamente più avanzate al mondo, ciò non capiterà mail.
A Valencia, infatti, Ford ha a disposizione un sito produttivo da 400.000 vetture l´anno, capace di produrre, su due catene di montaggio, ben 5 modelli diversi, contemporaneamente, in tutte le migliaia di varianti (e si, migliaia. Pensata alle combinazioni di colori, accessori, numero portiere e tipologie carrozzeria). E per riuscire a sfornare tutte queste vetture si è dotata di robot, di un impianto di verniciatura di ultima generazione (che però usa rulli a piume di struzzo per “spolverare" le vetture prima della fase di verniciatura)
, capace di cambiare colore di verniciatura sequenzialmente all´arrivo delle diverse vetture, adattandosi alle varie forme dinamicamente.
Valencia dispone anche di una pista prove interna che è in grado di riprodurre molte tipologie di manto stradale e condizioni di guida.
Qui, sempre a campione, molte vetture vengono testate “sul campo" per verificare la qualità della produzione.
Interessantissime le tecniche di controllo qualità, a campione sui modelli standard, e totale sulla produzione dei modelli Vignale.
E si, perchè Valencia è la fabbrica che produce il top di gamma. Vignale, per Ford, non è un marchio a se (pensiamo a DS per Citroen che, invece, lo è) ma è un´esperienza d’acquisto diversa all´interno del marchio Ford. Acquistando Vignale non solo si acquista una vettura con le dotazioni al top, ma anche una vettura meticolosamente controllata, manualmente, da una ventina di addetti che, ad una ad una, prendono misure, testano apparati, lucidano carrozzerie. Così da consegnare una vettura perfetta al cliente.
Insomma, un impianto avanzatissimo, con un uso massiccio di tecnologia che, però, non potrà mai sostituire l´uomo. E
meno male!