F1: Mercedes-Benz fornirà i motori a Manor Marussia
Ora è ufficiale: dalla stagione 2016 Manor Marussia correrà con il motore Mercedes-Benz Hybrid. La squadra diventerà una sorta di Junior Team per il Costruttore tedesco che sta dominando la scena della Formula 1. Nella line-up dei piloti dovrebbe
Ora è ufficiale: dalla stagione 2016 Manor Marussia correrà con il motore Mercedes-Benz Hybrid. La squadra diventerà una sorta di Junior Team per il Costruttore tedesco che sta dominando la scena della Formula 1. Nella line-up dei piloti dovrebbe arrivare Pascal Wehrlein.
Terminato l´accordo di fornitura pluriennale con la Ferrari, il team Manor Marussia F1 correrà dal prossimo anno con le power unit realizzate a Brixworth da Mercedes AMG High Performance Powertrains. Stiamo parlando del propulsore che è diventato un riferimento con già 27 vittorie iridate all´attivo oltre ai due titoli conquistati nel 2014, quello riservato ai Costruttori e quello Piloti con Lewis Hamilton.
L´annuncio ufficiale della nuova partnership con il team diretto da John Booth, è stato fatto dalla Casa tedesca, precisando che le power unit utilizzeranno Fluid Technology Solutions sviluppate da PETRONAS, il partner tecnologico di Mercedes-Benz.
John Booth, Team Principal, Manor Marussia F1 Team
“Sono lieto di annunciare la nostra nuova partnership con Mercedes-Benz per la stagione 2016 ed oltre. La forza del pacchetto Mercedes-Benz parla da sé e dopo un 2015 che è stato un anno di ricostruzione in ogni aspetto della nostra attività, nel quale non ci sono stati grandi incrementi nella competitività in pista, la squadra ha comunque costruito una solida base per il futuro. La nuova monoposto potrà essere sviluppata in galleria del vento e Mercedes ci aiuterà a crescere rapidamente. Vorrei anche cogliere l’occasione per ringraziare la Scuderia Ferrari per il loro sostegno al nostro team nelle ultime due stagioni."
Dal punto di vista tecnico, il team riceverà dalla Williams la trasmissione e parte delle sospensioni, quindi il retrotreno sarà molto simile a quello della monoposto che stanno realizzando a Grove.
“Sono anche lieto di annunciare che riprenderemo la nostra partnership tecnica con Williams Advanced Engineering, da cui riceveremo la fornitura di componenti della trasmissione e delle sospensioni. In combinazione con le power unit di Mercedes-Benz, siamo molto entusiasti della forza del nostro nuovo pacchetto e di ciò che significa per il futuro a lungo termine della nostra squadra."
In sostanza, il team Manor Marussia rileva la fornitura che era della Lotus, team che ora viene acquisito da Renault F1, e consente a Mercedes di avere tre team clienti per il 2016, con Williams e Force India.
La squadra è destinata a diventare una sorta di Junior Team della Mercedes e dovrebbe arrivare il giovane talento Pascal Wehrlein, il pilota junior della Stella a tre punte che si era messo in evidenza anche nei test della F1 a Barcellona, guidando sia per la Mercedes che per la Force India. In questa stagione sta correndo nel DTM con il team Mercedes-AMG HWA.
Tutte queste novità dovrebbero consentire al team di compiere un grosso salto di qualità nel 2016.