F1: TORO ROSSO festeggia i suoi primi 10 anni
Ecco un appuntamento da non perdere in questo fine settimana, se siete appassionati di F1 o se siete a Monza per il Gran Premio d´Italia. E´ la mostra più esclusiva del weekend. In occasione del Gran Premio d´Italia a Monza, la Scuderia Toro Rosso,
Ecco un appuntamento da non perdere in questo fine settimana, se siete appassionati di F1 o se siete a Monza per il Gran Premio d´Italia. E´ la mostra più esclusiva del weekend.
In occasione del Gran Premio d´Italia a Monza, la Scuderia Toro Rosso, insieme a Red Bull Italia, celebra le sue dieci stagioni in Formula 1 mettendo in mostra tutte le sue dieci “creature" che hanno partecipato ai campionati dal 2006 ad oggi, nella splendida cornice di Piazza Alvar Aalto, a Milano, tutte insieme per la prima volta: dalla STR1 alla STR10, dopo il loro viaggio da Faenza a Milano, ora sono esposte lì fino a domenica 6 settembre.
Per la prima volta, le 10 monoposto che hanno partecipato agli ultimi 10 campionati mondiali di Formula Uno, sono esposte tutte insieme in uno stesso posto per raccontare la propria storia e quella del team, in una memorabile mostra che si tiene nel quartiere di Porta Nuova a Milano, il cuore moderno della città.
L’esposizione vuole anche ricordare anche le figure chiave che hanno contribuito a far crescere la squadra in questo decennio. Insieme ad ogni vettura vengono infatti ricordati, oltre a tutte le loro specifiche tecniche, anche i momenti chiave di ogni stagione e le storie delle persone che le hanno caratterizzate.
La Scuderia Toro Rosso partecipa al Campionato del Mondo di Formula 1 dal 2006 e nasce in seguito all´acquisizione, nel 2005, del team Minardi da parte di Red Bull, che l´anno precedente aveva già acquisito il team Jaguar per trasformarlo in Red Bull Racing. Le attività in Italia vengono affiancate da quelle della galleria del vento che sorge a Bicester, in Inghilterra. Sul fronte dei propulsori, dopo una lunga collaborazione con Ferrari, la Scuderia Toro Rosso corre da due anni utilizzando le power unit Renault.
Il Team Principal Franz Tost è al vertice della squadra dal giorno della sua fondazione. Il team può vantare una vittoria e una pole position, entrambe conquistate da Sebastian Vettel, proprio nella gara di casa, il Gran Premio d’Italia a Monza nel 2008.
Le monoposto hanno già scatenato la curiosità di curiosi e appassionati che, fra una foto e un selfie, passeggiano lungo un decennio di storia della massima competizione nel mondo del motorsport.
Anche voi potrete far parte della storia di Toro Rosso! Se avrete la possibilità di visitare l´esposizione, potrete scattarvi una foto con la vostra monoposto preferita e pubblicarla sui vostri profili social (Twitter, Instagram o Facebook), utilizzando l’hashtag #STRwall per ritrovarvi sul Toro Rosso Social Club.
Se siete in zona non perdetevi poi, sabato sera alle 20, l’appuntamento con Max Verstappen e Carlos Sainz che, insieme al Team Principal Franz Tost, si uniranno alle vetture per festeggiare queste prime 10 stagioni del team.