Cerca

Lexus Hoverboard: lo skate a levitazione magnetica

Anticipato, annunciato, atteso...Lexus Hoverboard è arrivato, e funziona! Come promesso dal produttore, il video dello skateboard a levitazione magnetica è disponibile e mostra i risultati di un progetto sviluppato in 18 mesi che utilizza un materiale

Lexus Hoverboard: lo skate a levitazione magnetica
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 5 ago 2015

Anticipato, annunciato, atteso…Lexus Hoverboard è arrivato, e funziona! Come promesso dal produttore, il video dello skateboard a levitazione magnetica è disponibile e mostra i risultati di un progetto sviluppato in 18 mesi che utilizza un materiale superconduttivo raffreddato con azoto liquido alla temperatura di -197 gradi.

Per il funzionamento è necessario un parco"magnetico" attrezzato ad hoc che permette di mantenere la distanza tra il terreno: lo skate fluttua in aria e non solo. L’hoverboard fluttua anche sull’acqua e permette, una volta presa confidenza, di lanciarsi in acrobazie di ogni tipo. Il progetto promette di reggere il peso di un uomo adulto anche durante i salti.

Mark Templin, vice presidente di Lexus, ha dichiarato che l’hoverboard è stato realizzato per spingere al limite la tecnologia e che sono state molte le difficoltà da superare per portare nella realtà lo “skate di Ritorno al Futuro".

Lexus ha affidato la realizzazione ad un gruppo di scienziati di Amburgo che ha lavorato sulla levitazione magnetica tramite superconduttori e magneti che lavorano insieme alla speciale pavimentazione. Lo skate park nasconde infatti un tracciato di 200 metri di magneti ricoperti da uno strato di legno verniciato per “mimetizzarsi" da asfalto.

A seconda di temperatura e peso del “pilota", l’hoverboard permette un’autonomia di circa 20 minuti, tempo scaduto il quale è necessario ricaricarlo per via dell’esaurimento dell’azoto liquido. Purtroppo non si tratta del “vero" skate di Ritorno al Futuro dato che resta il vincolo di avere una superficie attrezzata ma chi l’ha provato racconta comunque di un’esperienza inusuale e divertente.

Commenti Regolamento