In vacanza con Marco Polo
E´ la nuova proposta di Mercedes Benz per chi ama viaggiare in autocaravan. Due le versioni: Marco Polo e Marco Polo Activity. E´ cominciata da pochi giorni la primavera ma, soprattutto, si avvicina l´estate, ed è tempo di organizzare il proprio tempo
E´ la nuova proposta di Mercedes Benz per chi ama viaggiare in autocaravan. Due le versioni: Marco Polo e Marco Polo Activity.
E´ cominciata da pochi giorni la primavera ma, soprattutto, si avvicina l´estate, ed è tempo di organizzare il proprio tempo libero: sia che si tratti di un breve weekend o di una lunga vacanza. L´autocaravan è un vero e proprio stile di vita, significa vivere in movimento, per chi ama viaggiare in modo assolutamente autonomo e sentirsi un po´ a casa.
La nuova proposta di Mercedes-Benz è il Marco Polo, sviluppato in collaborazione con Westfalia. Dopo averlo visto al Salone di Düsseldorf dello scorso anno, ora debutta sul nostro mercato. Nato per i viaggiatori più esigenti, coniuga praticità e comfort: la sua ottima abitabilità offre tutto ciò che serve per cucinare, soggiornare e dormire.
Marco Polo sfrutta la tecnologia dei più recenti modelli della gamma Mercedes-Benz Van ed è offerto in due versioni: Marco Polo e Marco Polo Activity. Hanno le stesse dimensioni esterne, che per un prodotto di questo segmento sono fondamentali: 5,14 metri di lunghezza e 1,98 di altezza.
Nella versione Marco Polo, quella pensata per il tempo libero, ci possono dormire quattro persone: il tetto sollevabile ospita uno spazioso letto per due persone con un materasso che non fa assolutamente rimpiangere quello di casa. Sotto, la panca a 2 posti raggiunge elettricamente la posizione reclinata e aggiungendo il prolungamento del letto si ottiene una comoda superficie di riposo per altre due persone. Con tutto ciò che serve per riposare in tranquillità, compresi i vetri scuri per il vano posteriore, che proteggono dagli sguardi indiscreti e riducono il surriscaldamento dovuto all’irraggiamento solare. E´ disponibile come optional il sistema di riscaldamento supplementare. E´ un vero e proprio mini-appartamento: cucina integrata, con piano cottura a due fornelli, lavello e frigo box; pratici armadi e vani portaoggetti per sistemare tutto ciò che serve per il viaggio. Ed è anche comodo: con il tetto sollevabile aperto, l´altezza interna massima è di 2,35 metri nella zona soggiorno. L´allestimento è molto curato, qualitativamente pregiato ma anche funzionale e durevole, su cui potrete fare affidamento nei vostri viaggi.
Il Marco Polo Activity è invece un allestimento pensato per un doppio uso: lavoro e tempo libero, insomma a trecentosessanta gradi. L´abitacolo è caratterizzato da tante possibilità di stivaggio e una gestione degli spazi versatile e funzionale. I sedili Comfort lato guida e passeggero anteriore sono girevoli: rivolti all’indietro verso il sedile posteriore creano un accogliente salotto, dove mangiare, giocare o programmare la giornata sul tavolino ribaltabile nel vano posteriore. Anche qui il tetto sollevabile meccanico consente, con pochi gesti, di avere quattro posti letto e offre una confortevole altezza interna.
Per entrambi la dotazione è molto ricca, per renderli più sicuri e confortevoli. Inediti per questo segmento debuttano molti dispositivi di sicurezza, offerti di serie, come il Crosswind Assist, il Direct Select e l’Attention Assist. Nella ricca lista degli optional anche il Park Assist, il Collision Prevention Assist e i gruppi ottici con tecnologia Led. La qualità a bordo migliora ulteriormente aggiungendo il climatizzatore Thermotronic trizona, il Comand Online con tutte le funzioni presenti nei sistemi d´infotainment di ultima generazione e gestione remota tramite App per smartphone.
E quando si guida, c´è la possibilità di selezionare quattro setup dell’elettronica che gestisce il motore con l’Agility Select e vari settaggi delle sospensioni elettroniche con l’Agility Control. A proposito di motori: il Marco Polo monta un quattro cilindri diesel 2.1 nelle versioni da 136 cv (200 CDI), 163 (220 CDI) e 190 (250 BlueTec). Per quest´ultima con la trazione 4Matic. L´Activity offre cinque varianti a gasolio da 1.6 o 2.1 litri, con potenze comprese tra gli 88 e i 190 cavalli. I vari propulsori possono essere abbinati a un cambio manuale o all’automatico 7G-Tronic Plus, di serie per la 250 BlueTec. Prezzi a partire da circa 38.000 Euro.