Cerca

Top Gear: licenziato Jeremy Clarkson

Il momento temuto da molti è arrivato: la BBC ha licenziato Jeremy Clarkson che non condurrà più Top Gear. In realtà il contratto di tutti e tre i presentatori era già previsto nella sua naturale scadenza a fine marzo e la BBC, per mezzo del direttore

Top Gear: licenziato Jeremy Clarkson
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 25 mar 2015

Il momento temuto da molti è arrivato: la BBC ha licenziato Jeremy Clarkson che non condurrà più Top Gear. In realtà il contratto di tutti e tre i presentatori era già previsto nella sua naturale scadenza a fine marzo e la BBC, per mezzo del direttore generale Tony Hall, ha annunciato:

è con grande dispiacere che ho detto a Jeremy Clarkson che la BBC non gli rinnoverà il contratto. Non è una decisione presa a cuor leggero, l’ho fatto dopo una considerazione attenta dei fatti e dopo un incontro sia con Jeremy che con Oisin.

Queste le parole che seguono all’indagine aperta subito dopo la ormai tristemente famosa rissa tra il conduttore e il produttore Oisin Tymon, indagine condotta da Ken MacQuarrie resa poi pubblica e disponibile seguendo questo link.

Resta il dubbio per il futuro di Top Gear, sia per la stagione in corso, al momento ancora interrotta, sia per eventuali stagioni successive. Hall ha dichiarato che la BBC ha intenzione di rinnovare lo show anche per il 2016 ma ammette che si tratta di una sfida enorme senza Jeremy e, se gli altri due presentatori confermeranno quanto annunciato, senza May e Hammond che hanno detto “no" alla conduzione senza il collega.

Tre i punti principali della questione che Hall vuole chiarire: il primo è che non è stato possibile condonare quanto accaduto, sia per le conseguenze fisiche che per l’aggressione verbale subita da un membro dello staff della BBC.

è stata attraversata una linea. Deve esserci una regola soltanto e per tutti, non dettata dal grado, dalle relazioni con il pubblico o da considerazioni commerciali

Il secondo punto riguarda la condotta di Oisin che si è trovato ad essere un bersaglio incolpevole della “furia" di Clarkson e che Hall considera come un esempio di integrità nell’affrontare l’intera faccenda. Infine, con il terzo punto, Tony spende qualche parola di elogio per Jeremy e per l’enorme contributo che ha dato, negli anni, alla BBC, ammettendo di essere un suo grande fan.

L’incidente

Con la pubblicazione del verbale possiamo fare finalmente chiarezza sull’accaduto. L’alterco tra Jeremy e Oisin è avvenuto al Simonstone Hall Hotel dove la troupe si trovava per le riprese della trasmissione.

L’attacco è durato circa 30 secondi ed è stato fermato dall’intervento di un testimone. Jeremy avrebbe attaccato Oisin anche verbalmente in seguito alla rissa, con minacce e appellativi “pesanti”. Il giorno successivo all’accaduto Jeremy ha tentato di scusarsi con Oisin sia tramite sms e mail che in persona ed è poi andato a fare rapporto dell’incidente al management della BBC, senza smentire alcun fatto.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento