DAKAR: MINI vince la Quinta Tappa con Vasilyev
Vladimir Vasilyev e il suo co-pilota Konstantin Zhiltsov nella MINI ALL4 Racing hanno vinto la Quinta Tappa del Dakar Rally 2015. I due russi, che hanno vinto la Coppa del Mondo FIA Cross Country Rallies con la MINI ALL4 Racing nel 2014, si sono rivelati
Vladimir Vasilyev e il suo co-pilota Konstantin Zhiltsov nella MINI ALL4 Racing hanno vinto la Quinta Tappa del Dakar Rally 2015. I due russi, che hanno vinto la Coppa del Mondo FIA Cross Country Rallies con la MINI ALL4 Racing nel 2014, si sono rivelati i migliori nella speciale molto impegnativa e lunga 458 km, salendo di quattro posizioni in classifica. Ora sono al settimo posto.
La quinta giornata della Dakar prevedeva 697 chilometri in terra cilena da Copiapo ad Antofagasta con ben 458 chilometri di prova speciale.
Quinto successo della Mini in altrettante tappe, grazie al sorprendente Vladimir Vasilyev. Fino a ieri undicesimo in classifica, il russo ha spinto fortissimo nella prima ora di gara, accumulando 6´58´´ sugli inseguitori capeggiati dall´argentino Spataro (Renault). In quel momento al terzo posto c´era il saudita Alrajhi (Toyota), staccato di ben 8´53´´. Dalle retrovie sono però rinvenute a metà tappa le altre due Mini, quelle di Nani Roma e del leader della classifica Nasser Al-Attiyah, fino a insediarsi al terzo e quarto posto, mentre Alrajhi conservava la seconda piazza. Nella seconda parte della speciale, Vasilyev al penultimo parziale era dietro a Alrajhi di 1´56´´. Negli ultimi 34 km però Vasilyev con un rush finale straordinario ha beffato Alrajhi di 20 secondi, mentre Robby Gordon (Hummer) chiudeva al terzo posto.
Per Vladimir Vasilyev, decimo assoluto lo scorso anno, è la prima vittoria alla Dakar. L´ultimo pilota russo a trionfare era stato Leonid Novitsky nel 2012.
La quinta tappa é stata fatale per Carlos Sainz, protagonista di un incidente da brivido. Il due volte iridato rally, che già nella quarta tappa era stato pesantemente ritardato da un guasto meccanico, é partito molto forte cercando di recuperare sui concorrenti più lenti. A cinquanta chilometri dalla fine della speciale il temibile fesh fesh e un pilota di Quad che lo precedeva gli hanno impedito di vedere una pietra. L’urto é stato fatale e la Peugeot si é capottata più volte, riducendosi ad un ammasso di lamiere. L´equipaggio per fortuna è ok ma per il “Matador" la Dakar è finita.
La lotta per la vittoria sembra sempre più un affare tra la Mini di Al-Attiyah e la Toyota di Giniel De Villiers, che però ha pagato più di due minuti di ritardo sull´avversario.
Ottimo quinto posto per Stephane Peterhansel con la Peugeot 2008 DKR. Il grande campione francese é ormai l’unico pilota della Casa del Leone che può ancora lottare per le prime posizioni.
La Classifica Assoluta dopo la Tappa n°5:
1. Al-Attiyah/Baumel – MINI ALL4 Racing – 16:53:26h
2. De Villiers/Von Zitzewitz – TOYOTA Hilux – 17:04:01h
3. Al Rajhi/Gottschalk – TOYOTA Hilux – 17:13:55h
4. Holowczyc/Panseri – MINI ALL4 Racing – 17:42:21h
5. Van Loon/Rosegaar – MINI ALL4 Racing – 17:46:51h