Cerca

Pedaggio autostrade: nel 2014 aumentano i costi

Inizia in salita il 2014 per gli automobilisti che si troveranno, anzi si sono già trovati dal primo gennaio, di fronte ad un aumento medio dei pedaggi del 3.9%, una quota per cui già bisogna essere grati visto che le richieste iniziali delle società

Pedaggio autostrade: nel 2014 aumentano i costi
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 2 gen 2014

Inizia in salita il 2014 per gli automobilisti che si troveranno, anzi si sono già trovati dal primo gennaio, di fronte ad un aumento medio dei pedaggi del 3.9%, una quota per cui già bisogna essere grati visto che le richieste iniziali delle società autostradali erano del 4.8%.

Chi non è ancora rientrato dalle ferie, quindi, troverà un aumento al casello che in alcuni casi sarà davvero significativo. Se è vero che la media è del 3.9%, bisogna considerare anche i singoli casi, specie per chi percorre spesso certe tratte.

Record, ad esempio, per Dolo-Padova Est che se prima si pagava 80 centesimi (cifra che portava fino a Mestre visto che il tratto Dolo-Mestre era ed è ancora gratuito) ora costerà 2.8EUR mentre Padova Ovest-Dolo passa da 1.60 a 3.60EUR.

Aumenti significativi anche per A5 Torino-Aosta che fa segnare un +15% mentre A4 Venezia-Trieste cresce del 12.9%; poco sotto i rincari sull’A24 e l’A25 con un +8.28%. Anche Napoli dovrà fare i conti con gli aumenti, la tangenziale ora costa 95 centesimi ma anche chi percorre la tratta Varese-Milano dovrà fare i conti con gli aumenti.

Insomma, se non vi torneranno i conti al casello saprete il perché nonostante il ministero delle Infrastrutture annuncia che grazie alla riduzione dell’incremento rispetto a quanto richiesto gli utenti risparmieranno 50 milioni di euro l’anno e che comunque gli aumenti più significativi sono stati riconosciuti solo ai “concessionari impegnati nella realizzazione di opere di interesse per lo sviluppo del Paese".

Che dire, considerando che si parla di aumenti per la spesa media per l’auto di +100EUR annui per il carburante e +50EUR per l’assicurazione auto, il 2014 ci costringerà a pensarci due volte prima di prendere l’auto per spostarci…

Commenti Regolamento