Cerca

Mercedes Classe S: i dettagli degli interni e la tecnologia

Mercedes Classe S non sarà sicuramente un'auto per tutti ma i fortunati che potranno permettersela metteranno le mani su un concentrato di lusso e tecnologia. Proprio la tecnologia a bordo di questa ammiraglia ci viene svelata nei dettagli, vediamo di

Mercedes Classe S: i dettagli degli interni e la tecnologia
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 10 apr 2013

Mercedes Classe S non sarà sicuramente un’auto per tutti ma i fortunati che potranno permettersela metteranno le mani su un concentrato di lusso e tecnologia. Proprio la tecnologia a bordo di questa ammiraglia ci viene svelata nei dettagli, vediamo di cosa si tratta.

Dashboard: saranno ben due i display integrati nella dashboard, uno per la strumentazione e uno per la parte dedicata all’infotainment e al navigatore satellitare. Sparisce quindi la strumentazione “analogica" e molti pulsanti, sostituiti dai due schermi TFT da 12.3 pollici. La parte “decorativa" e di design è invece affidata alla divisione italiana.

Volante: sul volante comunque resteranno i pulsanti funzione e ci sarà anche la possibilità di averlo riscaldato, così come i poggiatesta.

Climatizzatore: si chiamerà Thermotronic il nuovo sistema di climatizzazione che è farcito con ben due filtri (uno per le polvere sottili e uno attivo), ionizzatore per “ammazzare" virus e spore e diffusore di fragranze.
Quest’ultimo include un atomizzatore che rilascia nell’abitacolo vari profumi, nello specifico cinque pensati per la Classe S da Marc vom Ende, specialista del settore…talmente speciale che il sistema costerà 3.500EUR!
Portiere: i pannelli delle portiere non lesinano in lusso. Se avrete la pazienza di smontarli scoprirete infatti che l’unica parte in plastica riguarda il rivestimento del meccanismo di apertura. Tutto intorno troviamo materiali nobili come legno, pelle o alluminio.
Impianto audio: poteva non mancare un super impianto audio Ovviamente no, ed ecco che il più potente sarà realizzato da Burmester e monterà ben 24 altoparlanti per un totale di 1.540 watt di potenza. Potenza associata a controllo dato che ci sarà anche una modalità “3D" che circonderà i passeggeri come se fossero al centro di un’orchestra.
Completando l’elenco troviamo poi sedili posteriori singoli e reclinabili sulla versione “passo lungo", la possibilità di installare una console centrale con un minifrigo per due bottiglie e spazio per i bicchieri, cinture di sicurezza che vanno “incontro" al passeggero grazie a un meccanismo elettrico (e che integrano gli airbag) e un airbag anche nei cuscini dei sedili reclinabili che alza il passeggero evitando che questo scivoli quanto lo schienale è abbattuto.
I sedili anteriori, inoltre, sono realizzati con metallo e plastica per ridurre il peso e, ovviamente, sono ordinabili anche con un sistema di massaggio integrato che simula il massaggio con le pietre calde.
Chiudiamo con un accenno sulla struttura dell’abitacolo, su cui si è fatto un lavoro certosino per ridurre i rumori (del motore e esterni) e le vibrazioni. Il materiale fonoassorbente lo riveste completamente, incluso il pavimento e i passaruota.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento