Cerca

Shell Eco-Marathon: il vincitore ha percorso 1524 km con un litro

Shell Eco-Marathon è l'ormai tradizionale competizione che non punta a eleggere "il più veloce" ma premia chi riesce a percorrere più chilometri con meno carburante. L'evento ha richiamato team di studenti da tutto il mondo e i vincitori sono stati i

Shell Eco-Marathon: il vincitore ha percorso 1524 km con un litro
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 9 apr 2013

Shell Eco-Marathon è l’ormai tradizionale competizione che non punta a eleggere “il più veloce” ma premia chi riesce a percorrere più chilometri con meno carburante. L’evento ha richiamato team di studenti da tutto il mondo e i vincitori sono stati i ragazzi dell’Università Laval, Quebec, che hanno percorso ben 1524 chilometri con un litro di carburante.

La categoria dei veicoli elettrici, invece, ha incoronato il gruppo dell’Università Mater Dei, Indiana, che ha percorso 965 chilometri con un 1 kWh. Sempre alla Mater Dei è andata la vittoria per la categoria “urban" con una percorrenza di 361 chilometri con un litro di benzina. Il premio per il veicolo diesel più ecologico (cat. prototype) è andato infine al team della Sullivan High School con 631 chilometri con un litro.

In totale alla Shell Eco-Marathon hanno partecipato 140 prototipi di cui 131 hanno effettivamente superato i controlli e potuto entrare attivamente nella competizioni. Le due categorie principali sono “urban concept" e “prototype" che si differenziano per il numero di ruote, quattro per urban e tre per prototype.

All’interno di questi due filoni i premi assegnati sono stati diversi a seconda del carburante utilizzato: benzina, elettricità, diesel e idrogeno (tutti i vincitori sul sito ufficiale).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento