Dynapac: concept di macchina per posare l'asfalto senza bloccare la strada
Uno dei talloni d'achille dell'Italia è sicuramente la manutenzione stradale, spesso trascurata e anche quando si mette in moto la macchina della manutenzione i disagi creati sono molti. Riasfaltare le strade è fondamentale per poter garantire la

Uno dei talloni d’achille dell’Italia è sicuramente la manutenzione stradale, spesso trascurata e anche quando si mette in moto la macchina della manutenzione i disagi creati sono molti. Riasfaltare le strade è fondamentale per poter garantire la sicurezza degli automobilisti, ma i tempi per tratte estese sono lunghi e la conseguenza è un blocco o comunque la riduzione della viabilità.
Dynapac è un concept nato in Svezia e pensato per risolvere questo problema: grazie alla sua struttura sarebbe infatti in grado di posare l’asfalto per riparare buche e danni direttamente in mezzo al traffico e riducendo i disagi per le altre auto che seguono.
Ovviamente il concept è ancora lontano dalla produzione ma, se i costi si rivelassero accettabili, in un futuro non troppo lontano potrebbe venire impiegato. Il sistema è “semplice”: un ponte permette alle auto di passare oltre mentre Dynapac si muove lentamente, utilizzando le microonde per rimodellare l’asfalto e ripararlo, liquefacendo lo strato superficiale e riportandolo a nuovo.
La lentezza dell’avanzata della macchina permette all’asfalto di raffreddarsi così da non creare problemi a chi segue.